Campionati News CRLI FIP Senior
Recap cestistico dei campionati nazionali e interregionali

Sconfitta ininfluente a Torino per Cestistica nell’ultima di A2
Si è chiusa a Torino la stagione di Cestistica Spezzina di Coach Corsolini in Serie A2. Sconfitta ininfluente contro Torino Teen Basket per le spezzine, che chiudono la Regular Season al nono posto con il record di 10-16. Dopo aver chiuso in vantaggio il primo quarto, Spezia subisce il rientro di Torino, che prende da subito un vantaggio mantenuto fino alla sirena. Per la formazione di casa la top scorer è Karolina Stawinska con 18 punti, mentre per Cestistica Spezzina non sono bastati i 12 di Elisa Templari, all’ultima gara in carriera. Al termine della sfida, dopo l’addio dato al pubblico di casa una settimana fa, Templari è stata salutata e omaggiata dal pubblico di Torino per la chiusura di una carriera ventennale.
TORINO TEEN BASKET vs CESTISTICA SPEZZINA 65-52
Stop per i Seagulls e vittoria per Spezia, mercoledì il derby di ritorno di B Interregionale
Due giornate alla fine dei Play-In Out di Serie B Interregionale. I Seagulls Genova di Coach Bianchi vengono superati in casa dall’Olimpia Legnaia, rimangono al settimo posto con il record di 5-5 e si preparano quindi alla fase successiva. Non bastano i 14 centri a testa per la coppia Fabrizio Pintus-Rimantas Daunys, mentre i 27 di Andrea Scali (supportati dai 26 di Alessandro Nepi) consegnano il referto rosa agli ospiti. C’è ancora speranza di terzo posto (e quindi di salvezza diretta) invece per lo Spezia Basket di Coach Mori, vittorioso sul campo del Collegno Basket: decidono i 20 punti di Francesco Morciano, mentre per Collegno il top scorer è Cristian De Bartolomeo con 19. Mercoledì, nel turno infrasettimanale prepasquale, andrà in scena il derby di ritorno Spezia-Seagulls.
SEAGULLS GENOVA vs OLIMPIA LEGNAIA 71-78
COLLEGNO BASKET vs SPEZIA BASKET 71-74
Sconfitte per Ardita e Pegli nel primo round delle semifinali di Serie B
Sconfitta per entrambe le liguri impegnate nell’andata delle semifinali Playoff di Serie B. Per il Basket Pegli di Coach Pozzato è arrivato lo stop sul campo del Derthona Basket Lab: top scorer Francesca Bernetti per Derthona con 23 punti ed Elena Poletti per Pegli con 10 centri. Sconfitta in trasferta anche l’Ardita Juventus di Coach Griffanti Bartoli, superata sul campo della Pallacanestro Torino: 22 i punti della piemontese Cecilia Albano, 14 invece per la nerviese Giulia Picasso. La semifinale di ritorno è in programma, per Ardita, il 27 aprile alle ore 19:00 al PalaArdita, mentre per Pegli avrà luogo al PalaCorradi il 24 aprile alle ore 20:30.
DERTHONA BASKET LAB vs BASKET PEGLI 72-51
PALLACANESTRO TORINO vs ARDITA JUVENTUS 57-48
Chiusa la Regular Season in Serie C: per le liguri è tempo di Playoff e Playout
Tempo di Playoff e Playout per le liguri impegnate in Serie C. Il CUS Genova Basket di Coach Pansolin chiude la Stagione Regolare al quarto posto con il record di 18-8 e incontrerà il Livorno Basket nelle sfide al meglio dei tre dei Playoff. Nell’ultimo turno il CUS Genova ha superato in casa il MY Basket Genova di Coach Albano: decisivi i 22 punti messi a referto da Alessio Pittaluga, non bastano i 25 di Kai Castello per MY.
Peri Biancoblù sarà tempo di Playout. Chiusa la Regular al dodicesimo posto, il MY affronterà un altro derby agli spareggi, quello contro la Pallacanestro Vado di Coach Imarisio, che ha terminato il campionato con lo stesso record dei genovesi (7-19). Nell’ultima giornata, per Vado, è arrivata la sconfitta contro Abet Bra: top scorer Emanuele Berta per i Pappagalli, Julian Corvalan per Bra. Il fattore campo sarà in favore dei Biancorossi nell’eventuale “bella”.
Acciuffa i Playoff, infine, il Gino Landini Basket di Coach Ricci, che chiude la stagione con un brillante ottavo posto (10-16) e stacca così l’ultimo pass per i Playoff. Dato il piazzamento, Gino Landini sfiderà la corazzata Amatori Basket Savigliano, capolista del Girone A. Nell’ultimo turno di campionato, Gino Landini si è fermato in casa contro il Campus Piemonte Basket: non sono bastati i 27 centri di Lorenzo Incitti, mentre per i piemontesi il top scorer è stato Alessandro Sakellariou.
Due squadre ai Playoff e due ai Playout, dunque. Nei Playoff il CUS esordirà in casa contro Livorno il 26 aprile, mentre Gino Landini comincerà in trasferta lo stesso giorno contro Savigliano. L’andata dei Playout, invece, tra Vado e MY sarà di scena il 27 aprile in casa dei Pappagalli.
CUS GENOVA BASKET vs MY BASKET GENOVA 92-78
PALLACANESTRO VADO vs ABET BRA 47-70
GINO LANDINI BASKET vs CAMPUS PIEMONTE BASKET 81-85