Torna

Campionati News CRLI FIP Senior

Recap cestistico dei campionati nazionali e interregionali

02 Aprile 2025

Cestistica Spezzina cede in A2 contro Virtus Cagliari

Sconfitta in Sardegna per Cestistica Spezzina di Coach Corsolini in Serie A2. Le spezzine, none in campionato con il record di 9-15, si arrendono alla Virtus Cagliari, settima della classe all’undicesima vittoria su ventiquattro gare. Protagonista Mounia El Habbab con 32 punti, mentre la top scorer di Spezia è Elisa Templari con 13. Ora per le spezzine la sfida casalinga contro il Basket Giussano.

VIRTUS CAGLIARI vs CESTISTICA SPEZZINA 80-53

Seagulls vittoriosi all’overtime, Spezia espugna Gallarate in B Interregionale

Nell’ottavo turno dei Play-In Out di Serie B Interregionale sorridono entrambe le liguri. Lo Spezia Basket di Coach Mori supera il Basket Gallaratese grazie ai 22 centri di Federico Loschi e i 21 di Alvaro Merlo, mentre per i padroni di casa non bastano i 18 punti di Diego Orlandi. Si tratta della sesta vittoria in otto gare per Spezia. Record di 4-4 invece per i Seagulls Genova di Coach Bianchi, che vincono un match tiratissimo contro la Virtus Siena chiudendo sul +2 all’overtime. Decidono i 23 punti di Rimantas Daunys e i 22 di Alessandro Ferri, così come 22 sono i centri di Gabrio Costantini, top scorer di Siena.

BASKET GALLARATESE vs SPEZIA BASKET 74-85
SEAGULLS GENOVA vs VIRTUS SIENA 90-88 d.t.s.

Vittorie per Pegli e Ardita nel Girone Titolo di Serie B

Anche in Serie B portano a casa il referto rosa entrambe le liguri, impegnate nel Girone Titolo. Il Basket Pegli di Coach Pozzato, terzo con il record di 10-3, supera in casa la Pallacanestro Torino: top scorer Margherita Di Meo e Federica Arecco, rispettivamente con 21 e 18 punti, mentre per le piemontesi a mettere a referto il maggior numero di punti è Cecilia Albano con 13. Ha vita facile contro Area Pro 2020 l’Ardita Juventus di Coach Griffanti Bartoli, quarta con il record di 6-7, che mette in cassaforte la vittoria sin dall’inizio. Decisivi i 13 punti di Martina Olivari Sanguineti e Federica Bianchino assieme ai 12 di Federica Bertini, mentre per Area Pro la top scorer è Alice Giaccardo con 11 centri.

BASKET PEGLI vs PALLACANESTRO TORINO 68-44
ARDITA JUVENTUS vs AREA PRO 2020 76-39

A Gino Landini il derby con Vado, sconfitte per MY e CUS in C

È il Gino Landini Basket di Coach Ricci a portare a casa il derby contro la Pallacanestro Vado di Coach Imarisio in Serie C. Gino Landini, ufficialmente salva, ottava con il record di 10-14, mette la partita subito in salita per i Pappagalli, undicesimi con il record di 7-17: migliori marcatori Alessandro Biaggini con 20 punti per i lericini, Daniele Tridondani con 10 per Vado. Cade invece il CUS Genova Basket di Coach Pansolin, quarto con il record di 17-7, in casa del Livorno Basket: non bastano i 19 centri di Duccio Galluzzi per gli Universitari, decisivi i 18 di Maurizio Pantosti per i toscani. Sconfitta anche per il MY Basket Genova di Coach Albano, dodicesimo appaiato con Vado, sul campo del CUS Torino. Per i piemontesi il miglior marcatore è Federico Conti con 26 punti, per MY è Keiber Guerra Matos con 23.

GINO LANDINI BASKET vs PALLACANESTRO VADO 80-43
LIVORNO BASKET vs CUS GENOVA BASKET 67-63
CUS TORINO BASKET vs MY BASKET GENOVA 109-74