Campionati News CRLI FIP Senior
Recap cestistico dei campionati nazionali e interregionali

Cestistica Spezzina cede in A2 contro Virtus Cagliari
Sconfitta in Sardegna per Cestistica Spezzina di Coach Corsolini in Serie A2. Le spezzine, none in campionato con il record di 9-15, si arrendono alla Virtus Cagliari, settima della classe all’undicesima vittoria su ventiquattro gare. Protagonista Mounia El Habbab con 32 punti, mentre la top scorer di Spezia è Elisa Templari con 13. Ora per le spezzine la sfida casalinga contro il Basket Giussano.
VIRTUS CAGLIARI vs CESTISTICA SPEZZINA 80-53
Seagulls vittoriosi all’overtime, Spezia espugna Gallarate in B Interregionale
Nell’ottavo turno dei Play-In Out di Serie B Interregionale sorridono entrambe le liguri. Lo Spezia Basket di Coach Mori supera il Basket Gallaratese grazie ai 22 centri di Federico Loschi e i 21 di Alvaro Merlo, mentre per i padroni di casa non bastano i 18 punti di Diego Orlandi. Si tratta della sesta vittoria in otto gare per Spezia. Record di 4-4 invece per i Seagulls Genova di Coach Bianchi, che vincono un match tiratissimo contro la Virtus Siena chiudendo sul +2 all’overtime. Decidono i 23 punti di Rimantas Daunys e i 22 di Alessandro Ferri, così come 22 sono i centri di Gabrio Costantini, top scorer di Siena.
BASKET GALLARATESE vs SPEZIA BASKET 74-85
SEAGULLS GENOVA vs VIRTUS SIENA 90-88 d.t.s.
Vittorie per Pegli e Ardita nel Girone Titolo di Serie B
Anche in Serie B portano a casa il referto rosa entrambe le liguri, impegnate nel Girone Titolo. Il Basket Pegli di Coach Pozzato, terzo con il record di 10-3, supera in casa la Pallacanestro Torino: top scorer Margherita Di Meo e Federica Arecco, rispettivamente con 21 e 18 punti, mentre per le piemontesi a mettere a referto il maggior numero di punti è Cecilia Albano con 13. Ha vita facile contro Area Pro 2020 l’Ardita Juventus di Coach Griffanti Bartoli, quarta con il record di 6-7, che mette in cassaforte la vittoria sin dall’inizio. Decisivi i 13 punti di Martina Olivari Sanguineti e Federica Bianchino assieme ai 12 di Federica Bertini, mentre per Area Pro la top scorer è Alice Giaccardo con 11 centri.
BASKET PEGLI vs PALLACANESTRO TORINO 68-44
ARDITA JUVENTUS vs AREA PRO 2020 76-39
A Gino Landini il derby con Vado, sconfitte per MY e CUS in C
È il Gino Landini Basket di Coach Ricci a portare a casa il derby contro la Pallacanestro Vado di Coach Imarisio in Serie C. Gino Landini, ufficialmente salva, ottava con il record di 10-14, mette la partita subito in salita per i Pappagalli, undicesimi con il record di 7-17: migliori marcatori Alessandro Biaggini con 20 punti per i lericini, Daniele Tridondani con 10 per Vado. Cade invece il CUS Genova Basket di Coach Pansolin, quarto con il record di 17-7, in casa del Livorno Basket: non bastano i 19 centri di Duccio Galluzzi per gli Universitari, decisivi i 18 di Maurizio Pantosti per i toscani. Sconfitta anche per il MY Basket Genova di Coach Albano, dodicesimo appaiato con Vado, sul campo del CUS Torino. Per i piemontesi il miglior marcatore è Federico Conti con 26 punti, per MY è Keiber Guerra Matos con 23.
GINO LANDINI BASKET vs PALLACANESTRO VADO 80-43
LIVORNO BASKET vs CUS GENOVA BASKET 67-63
CUS TORINO BASKET vs MY BASKET GENOVA 109-74