Campionati News CRLI FIP Senior
Recap cestistico dei campionati nazionali e interregionali
Referto rosa contro Salerno per Cestistica in Serie A2
Vittoria importante per Cestistica Spezzina nel Girone A di Serie A2. Le ragazze di Coach Corsolini sono autrici di un’ottimo primo quarto contro Salerno Basket ’92 di Coach Di Lorenzo, decisivo nell’economica della sfida contro le campane. Lucia Missanelli è la miglior marcatrice delle spezzine, seste in classifica con record di 4-3.
CESTISTICA SPEZZINA vs SALERNO BASKET ’92 64-57
Spezia e Seagulls corsari in Serie B contro Legnaia e Serravalle
Doppio referto rosa per le due liguri di Serie B Interregionale. Spicca la rotonda vittoria esterna dello Spezia Basket di Coach Diacci in Division B, capace di raggiungere la tripla cifra in trasferta contro Olimpia Legnaia di Coach Russo. Bianconeri, trascinati da un Matteo Dias da 24 punti, che sembra aver trovato piano piano la loro strada in un campionato che li vede ora noni con record di 4-5. Ottima vittoria esterna anche per i Seagulls Genova di Coach Bianchi, vittoriosi nel “quasi derby” contro Basket Serravalle di Coach Gagliardini. Sfida indirizzata già nel primo tempo, chiuso sul 30-48, con Alessio Izzo top scorer da 18 punti. Genovesi attualmente ottavi in Division A con record di 4-5.
OLIMPIA LEGNAIA vs SPEZIA BASKET 89-101
BASKET SERRAVALLE vs SEAGULLS GENOVA 69-83
Pegli supera PNC, Ardita sfiora l’impresa contro Derthona in Serie B
Continua la marcia del Basket Pegli di Coach Pozzato nel Girone Est di Serie B in Piemonte. Le Arancioblù hanno superato al PalaCorradi di Arenzano la Pallacanestro Nole-Ciriè di Coach Rubino, indirizzando definitivamente la sfida nel terzo quarto, carraterizzato dal parziale di 19-10. Dall’altra parte grandissima prova per l’Ardita Juventus di Coach Griffanti Bartoli, a un passo dalla vittoria contro Derthona Basket Lab di Coach Grosso al PalaArdita. Prova gagliarda delle nerviesi, capaci di colmare il gap nel finale contro le tortonesi, ancora imbattute, e di portarsi sul +2 a meno di un minuto dalla fine grazie alla tripla di Federica Bertini, poi vanificata dalla bomba di Tania Schiopu, che chiude definitivamente la contesa. Lucrezia Zanetti top scorer con 18 punti per le pegliesi, seconde con record di 4-1, mentre Federica Bianchino con 16 punti è la miglior marcatrice delle Biancoviola, terze con record di 4-2.
BASKET PEGLI vs PALLACANESTRO NOLE-CIRIÈ 69-44
ARDITA JUVENTUS vs DERTHONA BASKET LAB 53-55
Lerici supera Cuneo in Serie C, sconfitte per CUS, MY e Vado
L’unica ligure a conquistare il referto rosa nel Girone A di Serie C è Gino Landini Basket di Coach Ricci. Lericini vittoriosi al PalaBiagini contro Granda College Cuneo di Coach Persico grazie a un decisivo ultimo quarto, in cui Francesco Putti e compagni si sono imposti con parziale di 20-10. Ottima prova proprio per il capitano del Golfo, autore di 21 marcature. Sconfitta a testa alta per il CUS Genova Basket di Coach Pansolin, superato dalla corazzata Amatori Basket Savigliano di Coach Siclari, ancora imbattuta. Universitari che mettono paura alla capolista arrivando al +8 nel terzo quarto prima del rientro dei piemontesi, che fanno loro la contesa.
Confitta dopo un overtime per la Pallacanestro Vado di Coach Imarisio, patita in trasferta contro Area Pro 2020 di Coach Baldovin. Sfida in totale equilibrio per tutti e 40 i minuti, decisiva solamente al primo tempo supplementare, conquistato dai piemontesi con risultato di 16-7. Infine, sconfitta anche per il MY Basket Genova di Coach Albano, superata a Torino dal Basket 5 Pari di Coach Abrate. Decisivo il gap scavato dai padroni di casa nel primo tempo, che non viene colmato dai genovesi nella ripresa. Emanuele Berta con i suoi 17 punti è il top scorer dei Pappagalli, mentre Kai Castello con i suoi 21 punti è il miglior marcatore del MY.
GINO LANDINI BASKET vs GRANDA COLLEGE CUNEO 78-72
BASKET 5 PARI vs MY BASKET GENOVA 88-67
AREA PRO 2020 vs PALLACANESTRO VADO 75-67 dts
AMATORI BASKET SAVIGLIANO vs CUS GENOVA BASKET 84-70