Torna

Campionati News CRLI FIP Senior

Recap cestistico dei campionati nazionali e interregionali

16 Gennaio 2024

Sconfitta per Cestistica contro Mantova

Dopo l’ottima prova contro Galli San Giovanni Valdarno arriva una sconfitta per Cestistica Spezzina di Coach Corsolini nel Girone A di Serie A2. Le Bianconere vengono superate al PalaMariotti da San Giorgio Mantova di Coach Purrone, attuale settima della classe a +4 sulle avversarie del weekend. Mantovane che chiudono in vantaggio ognuno dei quattro parziali, allungando poi nell’ultimo quarto. Le spezzine, con record di 6-8, si trovano attualmente al nono posto in classifica.

Cestistica Spezzina vs San Giorgio Mantova 41-63

Spezia cade ad Arezzo, Sestri contro Legnaia

Doppia sconfitta per le due liguri impegnate nel Girone B di Serie B Interregionale. Da un lato lo Spezia Basket di Coach Scocchera, sconfitto in trasferta da Basket Arezzo di Coach Evangelisti. Grande primo quarto, soprattutto offensivo, per i Bianconeri capitalizzato con un parziale di 20-33, con un Filippo Paoli da 18 punti complessivi nella gara. Nel secondo tempo gli aretini rientrano in partita dapprima con un grande terzo quarto, chiuso sul 22-10 di parziale, e poi con un’ultima frazione determinante, che regala loro il referto rosa. Buona prova per la Pallacanestro Sestri di Coach Bianchi in trasferta contro Olimpia Legnaia di Coach Zanardo. Primo tempo di marca Seagulls, a riposo sul +6, ma nel secondo tempo i fiorentini escono dal guscio e fanno loro la partita nel quarto quarto. Rimantas Daunys top scorer dei sestresi con i suoi 18 punti.

Basket Arezzo vs Spezia Basket 87-81
Olimpia Legnaia vs Pallacanestro Sestri 75-67

Decimo referto rosa per Pegli, Academy cade in casa

Continua la marcia del Basket Pegli in Serie B piemontese. La squadra di Coach Pozzato conquista il decimo referto rosa del suo campionato in altrettante partite, questa volta in trasferta contro il Derthona Basket Lab, attuale quarta della classe. Le Arancioblù, trascinate dai 25 punti di Beatrice Paleari, mantengono così a distanza BKB Torino, prima inseguitrice. Ricomincia con una sconfitta, invece, il 2024 dell’Academy La Spezia di Coach Bonanni in Serie B toscana. Sono 18 i punti di Martina Guerrieri contro Le Mura Spring Lucca di Coach Biagi, avversaria di giornata capace di ribaltare un’inerzia inizialmente nelle mani delle Accademiche dopo il 17-11 di parziale nel primo quarto, poi compensato con il 6-20 del terzo che di fatto chiude la sfida.

Derthona Basket Lab vs Basket Pegli 59-83
Academy La Spezia vs Le Mura Spring Lucca 53-64

Tris di sconfitte per CUS, MY e Vado

Weekend caratterizzato da tre sconfitte per le tre liguri impegnate in Serie C Unica in Piemonte. Secondo referto giallo consecutivo il CUS Genova Basket di Coach Pansolin nel Girone B. Cade l’imbattibilità casalinga al PalaCUS, espugnato da San Mauro Basket di Coach Torraco. Biancorossi capaci sì di rimontare dal -24 maturato nel primo tempo, anche grazie alla verve di uno Stefano Vallefuoco da 18 punti, ma non capaci di capitalizzare la rimonta, con i piemontesi che strappano così il referto rosa. Partita equilibrata al PalaFigoi tra il MY Basket Genova di Coach Innocenti e Don Bosco Crocetta di Coach Maino, sempre nel Girone B. Due quarti per parte dal punto di vista dei parziali, con i torinesi che rimangono più lucidi nel finale amministrando il vantaggio contro i Biancoblù, con un Gabriele Giacomini top scorer da 15 punti. CUS Genova seconda della classe con record di 11-3, MY quinto con record di 7-7.

Per quanto riguarda il Girone A, invece, partita gagliarda della Pallacanestro Vado di Coach Imarisio contro Abet Bra, seconda della classe. Pappagalli capaci di mettere paura a una delle compagini più accreditate del campionato, neutralizzata nei due quarti centrali, conclusi con un parziale di 44-29. Nell’ultima frazione la rimonta dei braidesi, che rientrano prepotentemente in partita portando così a casa la vittoria al Geodetico di Vado. Sono 27 i punti per Luca Migone, top scorer dei Biancorossi, noni in classifica con record di 4-9 ma in netta crescita rispetto a un avvio di campionato difficile.

CUS Genova Basket vs San Mauro Basket 62-69
MY Basket Genova vs Don Bosco Crocetta 63-69
Pallacanestro Vado vs Abet Bra 88-90