Torna

News CRLI FIP

Notizie dal Comitato Regionale: 3° Consiglio Direttivo

19 Novembre 2024

In data 16/11/2024 si è tenuto il terzo Consiglio Direttivo. Con la presente comunicazione, il Comitato Regionale Liguria aggiorna sinteticamente circa alcune delle decisioni assunte.

La discussione ha riguardato, tra le varie tematiche, anche i seguenti argomenti:

1) Approvazione preventivi Corsi Minibasket e Arbitri;
2) Organizzazione dei corsi collegati al CNA, ivi compreso quello da preparatore fisico;
3) Arbitraggi obbligatori per completare il Corso da Allenatore;
4) Iniziative per l’inserimento nella scuola;
5) Valutazioni inerenti il budget 2025;
6) Rinnovo del CNA;
7) Organizzazione del Trofeo delle Province per i nati e le nate nel 2012.

Per le Società, si ricorda che è stato fissato al 30 novembre la data ultima per richiedere le deroghe dei limiti di età, fatti salvi gli atleti tesserati successivamente. Verrà organizzato un incontro gratuito via zoom sui seguenti argomenti:

1) Modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 39/2021: adempimenti e responsabilità;
2) Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni: competenze, funzioni, responsabilita’ e possibili inquadramenti;
3) Il trattamento dei dati personali nello sport, anche alla luce dei nuovi adempimenti a carico dei Circoli in materia di abusi, violenze e discriminazioni;
4) Le novita’ sui rimborsi forfettari ai volontari;
5) Le attuali previsioni del “Decreto IVA” relative agli enti associativi.

La data verrà comunicata alle società e sarà o il 2 dicembre o il 9 dicembre.

È stato stabilito che per determinati campionati (in concreto quelli relativi alle Fasi Preliminari Silver ed eventualmente DR2) non è raccomandato il doppio arbitraggio, salve esigenze di formazione degli arbitri o specifiche ragioni individuate dal designatore.

Si è discusso dell’omologazione dei campi e si ricorda alle società che deve essere rinnovata ogni quattro anni o comunque quando sono intervenute modifiche. Verrà effettuato un monitoraggio su tutti i campi per attivare le procedure di omologazione non espletate o in scadenza.

Il Consiglio Direttivo ha auspicato di far partire già per la stagione 2025/26 il campionato di DR3. Se ciò sarà possibile, si è stabilito che la DR2 preveda due retrocessioni, che diverranno operative in questo caso.

Tra gli altri temi affrontati quelli di una maggiore operatività degli Allenatori Delegati Provinciali in rapporto alle selezioni e della necessità di sanzionare adeguatamente i comportamenti minacciosi e violenti nei confronti degli arbitri e degli avversari durante i campionati giovanili.

Mauro Amisano
Presidente del Comitato Regionale Liguria della FIP