Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Next Step supera New Basket Ponente ed è campione U14 Silver, quarto titolo stagionale

12 Giugno 2024

La Next Step Rapallo di Coach Bozzola supera New Basket Ponente di Coach Devia alle Final Four di Lavagna e conquista il titolo U14 Silver in Liguria. Per gli Accademici trattasi del quarto titolo regionale giovanile della stagione dopo l’U19 Gold, l’U15 Silver e l’U17 Silver.

Al Parco Tigullio i Ponentini hanno staccato il pass per la finale superando la Pro Recco Basket di Coach Bertini. Vittoriosi contro il Villaggio Basket di Coach Licata, invece, gli Accademici di Rapallo. Qui tutte le foto della finalissima, ad opera di Alessio Viale.

Questo il commento da parte di Massimiliano Bozzola, coach di Next Step Rapallo: «Grande soddisfazione da parte di tutto lo staff e famiglie. La collaborazione tra le due società di Rapallo ha funzionato molto bene. Ora ci godiamo il momento e stiamo già da tempo lavorando per migliorarare l’organizzazione in funzione della prossima stagione».

Questo il commento da parte di Fabio Devia, coach di New Basket Ponente: «Sono davvero contento del gruppo Under 14, che ha la caratteristica di essere parecchio omogeneo dove ogni singolo elemento da sempre il proprio contributo mettendosi al servizio della squadra e ha ampie prospettive di crescita. È il primo vero gruppo ABC Ponente che inizia dall’U14 e si è amalgamato alla grande disputando una bellissima stagione culminata con il secondo posto in Regione nella Fase Top e perdendo in finale contro una squadra con atleti provenienti da tante parti del mondo e il loro “totem” in campo per 35 minuti. Bravi i ragazzi a lottare fino alla fine, bravi ad aver disputato una gran semifinale e bravissimi a non aver mollato di un centimetro neanche in finale. Sono davvero orgoglioso di loro».

Questo il commento da parte di Matteo Bertini, coach della Pro Recco Basket: «Con l’annata 2010/11 è stata una stagione piena di successi. Nel girone Top abbiamo perso solo due volte con l’irraggiungibile Rapallo ed in trasferta con l’altra semifinalista Alassio. Il gruppo ha avuto un’evoluzione tecnica encomiabile ed allenarli durante tutta la stagione è stato un vero piacere. I ragazzi hanno creato un ottimo clima sia tra loro, sia con me. In semifinale purtroppo non abbiamo fatto la nostra migliore prestazione e giocando contro un’ottima squadra come Alassio la nostra partita non è stata sufficiente per raggiungere la finale. Credo che questi ragazzi abbiano espresso un ottima pallacanestro e debbano essere contenti del percorso che hanno svolto quest’anno, io lo sono molto. Con questa sconfitta si chiude un’altra grande stagione per la nostra piccola società che, nonostante, i limiti di impiantistica ed un bacino d’utenza piuttosto ridotto, ha portato a casa i quarti di finale U19 Gold, il titolo regionale U17 Smart, la semifinale regionale U15 Smart, la semifinale regionale U14 Top e il quinto posto nel Girone Levante in U13 Top.».

Questo il commento da parte di Francesco Licata, coach di Villaggio Basket: «Sicuramente è stata una stagione positiva. Il passaggio del primo gironcino già con squadre toste (Rapallo, Casarza e noi alla fine siamo arrivati tra le prime cinque del Top e Sarzana ha vinto lo Smart), ha dato una bella carica ai ragazzi e ha permesso loro di affrontare con entusiasmo ed energia la seconda parte del campionato. Purtroppo le finali si sapeva sarebbero state a senso unico ma va bene così. I ragazzi hanno lottato e credo che per i valori dimostrati durante l’anno la semifinale sia stato il giusto premio. Ora sotto con gli allenamenti estivi in modo da essere pronti per la prossima stagione».

CAMPIONATO U14 SILVER | PLAYOFF TOP | FINAL FOUR | SEMIFINALI
NEXT STEP RAPALLO vs VILLAGGIO BASKET 118-44

CAMPIONATO U14 SILVER | PLAYOFF TOP | FINAL FOUR | SEMIFINALI
NEW BASKET PONENTE vs PRO RECCO BASKET 87-64

CAMPIONATO U14 SILVER | PLAYOFF TOP | FINAL FOUR | FINALE
NEXT STEP RAPALLO vs NEW BASKET PONENTE 97-50