Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Next Step Rapallo porta a casa il titolo U15 ligure in finale contro Basket Pegli

05 Giugno 2024

La Next Step Rapallo porta a casa un altro titolo: quello del Campionato U15. Nell’ultimo atto della Final Four di Arenzano i rapallesi di Coach Orio hanno avuto la meglio sul Basket Pegli “A” di Coach Oneto, calando così il tris nella loro stagione giovanile.

In semifinale gli Accademici hanno superato l’UISP Rivarolo di Coach Iacuitti, mentre gli Arancioblù hanno superato Basket Diego Bologna di Coach Strano, con entrembe le sfide disputate sabato sempre al PalaCorradi di Arenzano. Qui tutte le foto della finalissima, ad opera di Alessio Viale.

Questo il commento di Enrico Orio, coach di Next Step Rapallo: «Sono molto soddisfatto perché questo è un gruppo che porto avanti dal minibasket e che quest’anno ha avuto tre nuovi innesti importanti che ci hanno dato la possibilità di fare un passo deciso nella direzione giusta. Sono cresciuti più o meno tutti perché ci siamo allenati abbastanza bene durante la stagione. Non abbiamo mai avuto infortuni, per cui anche un po’ di fortuna c’è stata e siamo arrivati bene a questa finale. Direi che è stata una stagione molto impegnativa perché comunque abbiamo iniziato a giocare ad ottobre e finiamo a giugno con una brevissima pausa di un paio di settimane verso febbraio. Per cui i ragazzi hanno fatto veramente una marea di partite, cosa che secondo me è molto importante perché hanno bisogno di giocare il più possibile. In conclusione, siamo soddisfatti per l’obiettivo raggiunto».

Questo il commento di Jacopo Oneto, coach di Basket Pegli: «Una stagione soddisfacente anche perché nella costruzione di questa annata abbiamo deciso di dividere 2009 e 2010 facendo due squadre. Sono cresciuti molto i ragazzi, tanto da fare una finale U14 di categoria e la finale U15 di categoria, con l’Eccelenza sopra. Quindi questa è una finale che premia, in pratica, il quinto e sesto posto in Regione. Le finali le perdono chi le chi le gioca e quindi siamo molto soddisfatti della crescita dei più piccoli e anche per il nostro capitano, che c’è stato fino a metà anno prima di essere richiesto da Basket Sestri per fare la seconda fase in Eccellenza. Abbiamo accettato perché uno dei nostri obiettivi è far crescere individualmente i ragazzi e darli poi eventualmente alla leva e al campionato superiore. Di questo siamo molto orgogliosi. Continueremo a lavorare per cercare di fare crescere i ragazzi e per portarli al piano superiore. Complimenti a Rapallo che comunque negli anni si sta sempre più delineando come una realtà che prende i giocatori da fuori e li cresce per poi dopo far fare loro una carriera importante. Complimenti al Presidente Bozzola, complimenti a Coach Orio. Diciamo che è stata una partita sicuramente con ampio scarto però noi siamo contenti di esserci arrivati».

Questo il commento di Stefano Iacuitti, coach di UISP Rivarolo: «La semifinale è stata una partita che sapevamo essere molto difficile per l’innesto di un ragazzo a Rapallo che oggettivamente ha delle qualità di livello che ci hanno messo molto in difficoltà. Siamo riusciti a rimanere in partita fino alla fine e poi, causa un po’ errori nostri al tiro e percentuali molto basse, forse intimoriti, non siamo riusciti ad accettare la vittoria. Però, come ho detto ai ragazzi che erano in spogliatoio, sono molto contento di loro. Non possiamo che essere contenti e soddisfatti per questo gruppo che ha lavorato con tanto impegno».

Questo il commento di Juan Augustin Strano, coach di Basket Diego Bologna Basket: «È stata una partita equilibrata dall’inizio alla fine. Nel primo quarto abbiamo vinto 18-14. Nel secondo quarto ci aspettavamo una difesa press che in effetti per noi era difficile attaccare perché non eravamo abituati. E abbiamo perso quel quarto 29-35. Nel terzo quarto siamo riusciti a mettere in campo la difesa che ci eravamo prefissati, abbiamo corretto il modo di attaccare quella difesa press e abbiamo vinto quel quarto 21-8. Nell’ultima frazione la stanchezza e la fatica ci ha fatto sbagliare e reso meno lucidi. Sono molto orgoglioso di questo gruppo. Ringrazio i familiari che hanno sempre accompagnato i loro figli e i dirigenti per la fiducia accordatami nell’affidarmi alla guida di questo gruppo. Anche a Umberto Toffi che ha partecipato a questo gruppo durante tutto l’anno».

CAMPIONATO U15 SILVER | PLAYOFF TOP | FINAL FOUR | SEMIFINALI
UISP RIVAROLO vs NEXT STEP RAPALLO 58-68

CAMPIONATO U15 SILVER | PLAYOFF TOP | FINAL FOUR | SEMIFINALI
BASKET DIEGO BOLOGNA vs BASKET PEGLI “A” 78-83

CAMPIONATO U15 SILVER | PLAYOFF TOP | FINAL FOUR | FINALE
NEXT STEP RAPALLO vs BASKET PEGLI “A” 88-53