Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Next Step Rapallo è campione U19 Gold: vittoria in finale con il MY Basket

03 Giugno 2025

Il titolo U19 Gold della Liguria è stato conquistato da Next Step Rapallo di Coach Novelli. Gli Accademici hanno superato il MY Basket Genova di Coach Albano in due gare. Entrambe le squadre si sono poi giocate l’accesso alle Finali Nazionali nei rispettivi spareggi, non riuscendo però a staccare il pass.

Doppio successo anche in semifinale per i rapallesi, capaci di eliminare la Pallacanestro Vado in semifinale. Combattutissima, invece, la semifinale tra il MY e Basket Sestri, decisa solamente in gara-3 al PalaFigoi con il risultato di 90-82.

Per quanto riguarda gli spareggi, vittoria sul campo nei quarti della Conference 3 ai supplementari, ma sconfitta poi a tavolino decretata dal Giudice Sportivo, per Next Step contro Francesco Francia Basket a Cecina, nel livornese. MY Basket superato, invece, da Basket Ozzano al Pala958 di Corneliano d’Alba, nel cuneese, ai quarti di finale della Conference 2.

Queste le parole di Giacomo Novelli, tecnico degli Accademici: «Siamo soddisfatti di aver concluso una stagione ligure molto lunga considerando il gruppo quasi interamente comporre la prima squadra con la vittoria del campionato U19 Gold. È stata una stagione regolare complicata, lunga, che ha dato però modo di crescere ai ragazzi oltre che a recuperare chi veniva da anni di inattività e a sviluppare le potenzialità tecniche di chi ha iniziato a giocare da poco. Abbiamo giocato due buone gare di semifinale e una finale combattuta, onore quindi a MY Basket che ha dato del filo da torcere in un momento di grande importanza. Dobbiamo essere contenti di quanto ottenuto perché ce lo siamo guadagnato. Per quanto riguarda gli spareggi interregionali di Cecina siamo dispiaciuti, abbiamo avuto defezioni dell’ultimo minuto, cosa che purtroppo ci è costata la partita per irregolarità. Abbiamo comunque onorato il campo vincendo ai supplementari una partita bellissima. Devo ringraziare tutti coloro che si sono messi a disposizione durante l’anno per ottenere la vittoria del campionato U19 Gold ligure e chi mi ha dato la possibilità di allenare questa squadra».

Queste le parole di Daniele Albano, tecnico dei Biancoblù: «Sono molto contento di come è andata la stagione. Come società ci eravamo posti l’obiettivo di arrivare agli spareggi per le finali nazionali Under 19 Gold e lo abbiamo raggiunto. Peccato esserci arrivati con qualche infortunio di troppo, con qualche acciacco di stagione, ma siamo orgogliosi di aver affrontato un’ottima squadra come Ozzano che aveva appena vinto il campionato di Serie C e che in panchina vanta uno dei più bravi allenatori giovanili. Come ribadito a più riprese faccio i complimenti a tutti i ragazzi coinvolti in questa splendida stagione ma voglio ringraziare in particolare Costa e Poirè che concludono il loro percorso giovanile. Ora lavoriamo per la stagione prossima e forza MY!».

CAMPIONATO U19 GOLD | PLAYOFF | FINALI | GARA-1
NEXT STEP RAPALLO vs MY BASKET GENOVA 78-52

CAMPIONATO U19 GOLD | PLAYOFF | FINALI | GARA-1
MY BASKET GENOVA vs NEXT STEP RAPALLO 63-70