Campionati News CRLI FIP Senior
Lo Spezia Basket chiude la stagione: ai Playoff passa Civitanova ma annata di crescita
📸 © Zenaeration | PH: Alessio Viale
Lo Spezia Basket ha concluso la sua stagione in Serie B Interregionale al termine di un percorso positivo e di crescita. I Bianconeri, guidati da Coach Ricci, hanno chiuso la Stagione Regolare al settimo posto con 14 vittorie e 14 sconfitte, centrando l’obiettivo salvezza e conquistando l’accesso ai Playoff, dove sono stati superati 2-1 dalla Virtus Civitanova agli ottavi.
Una stagione dunque positiva per lo Spezia Basket, capace di assorbire numerosi cambiamenti nel roster e di restare competitivo in un campionato di alto livello. «È stata una stagione sicuramente positiva», afferma Coach Ricci, «dal mio punto di vista più che positiva». Un bilancio che tiene conto di diversi fattori: «Se consideriamo il budget a disposizione, il fatto di aver costruito una squadra totalmente nuova e molto giovane, l’infortunio di Sabbadini a inizio stagione che ci ha condizionato parecchio, soprattutto nel lavoro da fare, possiamo essere soddisfatti».
Non sono mancati, nel corso dell’annata, anche alcuni cambiamenti in corsa. «Anche i tre cambiamenti in corso d’opera hanno inciso molto», sottolinea il tecnico, «perché situazioni del genere condizionano inevitabilmente il lavoro e non è semplice gestirle». Il tutto in un contesto competitivo importante: «Soprattutto considerando il livello molto alto del campionato a cui abbiamo partecipato, quest’anno in particolar modo possiamo ritenerci più che soddisfatti».
Raggiunta la salvezza, i Bianconeri hanno conquistato l’accesso ai Playoff, venendo poi superati dalla Virtus Civitanova in una serie combattuta e decisa dal fattore campo. «Dispiace essere usciti perché la squadra ha lottato fino in fondo e ha venduto cara la pelle», ammette Ricci, «però oggettivamente nell’arco delle tre partite Civitanova ha fatto qualcosa in più di noi e ha meritato».
Un altro aspetto importante riguarda la crescita dei singoli, soprattutto dei più giovani. «Direi che soprattutto i più giovani sono cresciuti molto nel corso della stagione», racconta il coach, «questo è un altro aspetto estremamente positivo».
Archiviata la stagione, sarà ora tempo di riposo e programmazione. «Adesso ci riposeremo un po’», afferma in chiusura Ricci, «poi con la società pianificheremo il da farsi per il futuro». L’idea è quella di ripartire da una base già costruita: «Cercheremo chiaramente di partire da una struttura buona, provando a riconfermare almeno cinque o sei giocatori che abbiamo avuto quest’anno e inserendo poi due o tre elementi nuovi, con acquisti mirati e possibilmente di qualità ».
