Campionati Giovanili News CRLI FIP
L’Imperia Basket supera il Meeting e fa suo il titolo U15 Smart in finale
L’Imperia Basket di Coach Pionetti conquista il titolo Smart del Campionato U15. Nell’ultimo atto della Final Four, disputata al PalaCorradi di Arenzano, la decisiva vittoria contro il Meeting Club Genova di Coach Maceli.
Biancoblù capaci di staccare il pass per l’ultimo atto di Arenzano grazie al successo contro Basket Claudio Papini di Coach Gianfranchi. Rivieraschi, invece, vittoriosi in semifinale contro Pro Recco Basket di Coach Bertini. Qui tutte le foto della finalissima, ad opera di Alessio Viale.
Questo il commento di Danilo Pionetti, coach di Imperia Basket: «Buona vittoria in finale contro il Meeting, con la sfida mai in discussione. Ci tenevo particolarmente per questo gruppo di ragazzi perché è partito dall’U13 senza vincere praticamente una partita e poi, piano piano, crescendo, lavorando e migliorando sono riusciti comunque a vincere il Girone Smart, cosa che non era banale. Sono stati super bravi e quindi una bella testimonianza per loro perché il lavoro paga. La stagione è stata positiva. Li ho presi in corsa dopo un avvicendamento ma mi hanno sempre seguito alla grande. Alcuni di loro hanno fatto parte anche della squadra U17 Top, arrivando in semifinale. Quindi un percorso in crescita che ci lascia contenti.».
Questo il commento di Davide Maceli, coach di Meeting Club Genova: «Peccato per la finale persa, però è un traguardo essere arrivati fin qua. Nessuno ad inizio stagione si immaginava che saremmo potuti arrivare alle Final Four. Peccato perché sicuramente Imperia ha meritato la vittoria ma con un minimo di attenzione in più avremmo potuto ridurre un pochino il gap e rendere la partita più giocabile. Tutto sommato reputo la stagione assolutamente positiva e ci sono delle ottime basi da cui ripartire».
Questo il commento di Matteo Bertini, coach di Pro Recco Basket: «Parto dalla fine. La semifinale è stata il peggior epilogo che ci poteva accadere. I miei giocatori sono stati vittime delle nostre aspirazioni e dei nostri desideri. La voglia di vincere e di eguagliare il risultato di una settimana fa dei loro compagni dell’Under 17 li ha soprafatti e li ha bloccati. Io non sono riuscito ad impedire tutto questo, ho cercato di limitare la pressione, prima della gara, ma evidentemente, non ci sono riuscito. Abbiamo giocato la peggior partita della stagione contro un avversario con abbastanza talento ed organizzazione che non ci ha mai permesso di avere l’inerzia della partita dalla nostra parte. Bravi, bravissimi a loro. Ci è capitata la cosa peggiore, quella che ogni allenatore vorrebbe evitare, chiudere in malo modo una stagione fantastica, oltre ogni previsione, ricca di soddisfazioni, di vittorie inaspettate e prestazioni notevoli. Siamo partiti senza grandi ambizioni ma, giocando una buona pallacanestro, ci siamo guadagnati questa semifinale che, purtroppo, non abbiamo giocato al nostro meglio. Adesso dobbiamo trovare il modo di assorbire la delusione di questa gara. Il tempo ci aiuterà a concentrarci su tutte le ottime cose fatte da questi ragazzi durante l’intera stagione. Prima di tutto, vorrei sottolineare, l’incremento smisurato della passione per questo gioco di ognuno di loro. Il playground di Recco è diventato il loro punto di ritrovo e il teatro principale dei loro pomeriggi e delle loro serate. I progressi individuali e di squadra del gruppo 2009 e 2010 sono stati impressionanti e non possono essere spiegati solo con i tre allenamenti da un’ora e mezza settimanali fatti con il nostro staff e me».
CAMPIONATO U15 SILVER | PLAYOFF SMART | FINAL FOUR | SEMIFINALI
MEETING CLUB GENOVA vs BASKET CLAUDIO PAPINI 82-80
CAMPIONATO U15 SILVER | PLAYOFF SMART | FINAL FOUR | SEMIFINALI
PRO RECCO BASKET vs IMPERIA BASKET 50-87
CAMPIONATO U15 SILVER | PLAYOFF SMART | FINAL FOUR | FINALE
MEETING CLUB GENOVA vs IMPERIA BASKET 54-79