Campionati News CRLI FIP Senior
L’Auxilium è la quarta semifinalista in DR1: superato Cogoleto nel 2° turno dei Play-In

La quarta semifinalista dei Playoff di Divisione Regionale 1 sarà l’Auxilium Genova Basket di Coach Pezzi. La squadra genovese ha avuto la meglio sul Cogoleto Basket di Coach Robello nella sfida secca del 2° turno dei Play-In, staccando così l’ultimo pass a disposizione.
La sfida del PalaAuxilium ha visto i padroni di casa portarsi sul +8 all’intervallo lungo, raggiungendo anche il +19 nel terzo quarto. Tuttavia gli Sgrunters non si sono mai dati per vinti, senza però riuscire a colmare lo svantaggio intorno alla decina di punti che è rimasto fino alla fine della sfida.
La squadra genovese conquista il pass per le semifinali dopo aver già conquistato il quarto posto in Regular Season con record di 15-7, pronta ad affrontare Next Step Rapallo. Cogoleto saluta invece il campionato al termine di un’ottima stagione che l’ha vista chiudere al sesto posto con record di 11-11 e vincere il derby contro la Juvenilia Varazze al 1° turno del Play-In.
Queste le parole di Marco Allegretti, primo assistente dell’Auxilium Genova Basket: «Siamo contenti della partita perché non abbiamo deluso il tantissimo pubblico presente, ci ha fatto molto piacere a noi allenatori e ai ragazzi vedere le tribune così gremite di ragazzi e tifosi. Per quanto riguarda la partita direi che abbiamo fatto valere la nostra posizione in classifica e non abbiamo deluso le aspettative, siamo stati molto attenti in difesa e sicuramente le percentuali basse da fuori dei ragazzi di Cogoleto ci hanno aiutato. Siamo sempre contenti di vedere che i nostri Under spesso sono quelli che ci trascinano in attacco e per noi questo è un grandissimo vanto e una dimostrazione che stiamo scegliendo la via giusta. Tanti complimenti a Cogoleto per l’ottima stagione che hanno disputato e per la correttezza sempre dimostrata nelle partite in cui abbiamo giocato contro. Adesso ci aspetta una sfida tosta in semifinale contro una squadra molto prestante e molto fisica che ha fatto bene nelle ultime partite di campionato. Siamo certi che il nostro pubblico ci potrà aiutare sia in casa che in trasferta».
Questo il commento di Danilo Robello, capo allenatore di Cogoleto Basket: «Peccato per come abbiamo chiuso. Sicuramente siamo tutti consapevoli e convinti che avremmo potuto e dovuto fare una partita migliore. Poi ci stava uscire, affrontavamo un’ottima squadra a cui vanno i miei complimenti per come hanno interpretato la gara, ma giocandocela meglio. La delusione che proviamo però passerà, mentre credo rimarrà a lungo la soddisfazione per un’ottima stagione. Come ho già avuto modo di dire, spero che questo sia un punto di partenza. Il gruppo che si è creato e quello che abbiamo costruito a livello di gioco meritano una continuità».
DIVISIONE REGIONALE 1 | PLAY-IN | 2° TURNO
AUXILIUM GENOVA BASKET vs COGOLETO BASKET 74-64 (16-11; 13-10; 21-19; 24-24)
AUXILIUM GENOVA BASKET: Piazze 14, Arena 14, Rossetto 14, Prekperaj 9, Pedemonte 8, Ferrando 6, Cavargna A. 4,Cavargna M. 4, Godani 1, Bastianelli, James, Gigliotti ne. Coach: Pezzi.
COGOLETO BASKET: Bertolotti 12, Zoppi 11, Bruzzone 11, Patrone E. 10, De Michele 7, Guida 6, Benignetti 4, Torre 2, Briasco 1, Anania, Patrone T., Guaragno. Coach: Robello.