Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

L’Auxilium Basket trionfa in U17 Eccellenza, anche Basket Pegli qualificata alle Fasi Interregionali

02 Febbraio 2024

Primo verdetto stagionale nei campionati del Comitato Regionale Liguria della FIP: l’Auxilium Basket è campione in U17 Eccellenza con una giornata d’anticipo.

Grazie alla vittoria contro il Basket Golfo dei Poeti i ragazzi di Coach Pezzi hanno conquistato il titolo in virtù dei loro quattro punti di vantaggio sulla seconda, il Basket Pegli di Coach Mantovani. Pegliesi che hanno conquistato il secondo posto matematico grazie ai due punti di vantaggio sulla Pallacanestro Vado terza ma in svantaggio negli scontri diretti.

Campionato di altissimo livello da parte di entrambe le squadre, qualificatesi alla Fase Interregionale per decretare chi accederà alle Finali Nazionali 2024, competizione in cui verrà assegnato lo Scudetto U17.

Questo il commento di Andrea Pezzi, capo allenatore dei Biancoblù: «Credo di parlare anche per Marco Allegretti, per Chico Cabassi, per Peppe Fusco e quindi per tutta la società che ci ha sostenuto, nonché per i genitori, senza i quali non scordiamolo tutto questo non sarebbe possibile, non possiamo che essere soddisfatti. Vincere il girone con una sola sconfitta (non gufiamocela) è indiscutibilmente un bellissimo risultato, oltre che storico per la nostra società. I ragazzi sono stati molto bravi a tenere sempre concentrazione e determinazione, cercando di crescere ad ogni allenamento e ad ogni partita. Ora viene la parte interessante, confrontarci con realtà importanti e vincenti in regioni cestisticamente all’avanguardia, come Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Cercheremo di affrontare tutti con determinazione ed agonismo ancora maggiori. In altre parole ci impegniamo a fare sempre del nostro meglio».

Questo il commento di Giancarlo Mantovani, capo allenatore degli Arancioblù: «Ci eravamo posti un obiettivo ad inizio stagione e siamo riusciti a raggiungerlo. Io sono alla prima esperienza come capo allenatore a livello di Eccellenza e devo ammettere che non è stato semplice, ma aver conquistato il passaggio alla fase interregionale mi ha dato tanta soddisfazione. Ai ragazzi va fatto un grandissimo applauso per la costanza che hanno messo negli allenamenti. Gli ho sempre ripetuto che il passaggio del turno non ce lo avrebbe regalato nessuno e se lo sono conquistati partita dopo partita, passando anche dalle sconfitte che ci hanno tenuto coi piedi a terra. Ora sappiamo che le trasferte saranno molto insidiose oltre che a distanze imbarazzanti, ma noi le affronteremo con la faccia di chi darà il massimo in ogni secondo di gara».