Campionati News CRLI FIP Senior
L’Aurora Chiavari conquista la finale di DR1 contro Auxilium e vola in Serie C

Si è ufficialmente chiuso nel weekend il massimo campionato maschile della regione: l’Aurora Chiavari di Coach Marenco ha superato l’Auxilium Genova Basket di Coach Pezzi e conquista il titolo campione in Divisione Regionale 1.
Secondo titolo in due anni e terza finale consecutiva per i levantini, campioni nell’ultima edizione della Serie D nel 2023 contro New Basket Ponente e finalisti l’anno scorso contro Gino Landini Basket. Un doppio confronto, quello tra Aurora e Aux, caratterizzato da una grandissima partecipazione di pubblico sia in gara-1 al PalaCarrino sia in gara-2 al PalaAuxilium.
Gialloblù capaci di conquistare il titolo dopo aver chiuso la Stagione Regolare al secondo posto dietro a Next Step Rapallo, e dopo aver eliminato il Tigullio Basket in semifinale. Percorso più lungo quello dei genovesi, che hanno dapprima superato il Cogoleto Basket al Play-In, superando poi in gara-3 la favorita Next Step Rapallo, chiudendo poi all’ultimo atto al secondo posto.
Questo il commento di Giuliano Marenco, capo allenatore dei chiavaresi: «Finale difficilissima, anche gara-2 è stata tiratissima come ogni partita con Auxilium, che storicamente per noi è sempre molto difficile da affrontare, soprattutto in Via Cagliari. Devo dire che i miei ragazzi sono stati bravi ancora una volta, come in gara-1, a stare tranquilli e calmi, entrando piano piano in partita. Abbiamo avuto difficoltà incredibili nel primo quarto e con tanta tanta fatica poi siamo riusciti siamo riusciti a girarla terzo. Abbiamo giocato un terzo quarto clamoroso che ci ha consentito poi di arrivare alla fine con un po’ di tranquillità. Ogni volta che si vince è il coronamento di una stagione, è tutto bellissimo. Questi ragazzi li alleno da tantissimi anni ed è bellissimo vincere con un gruppo che abbiamo creato insieme allo staff e alla società, un premio per tutto il lavoro che abbiamo fatto».
Queste le parole di Andrea Pezzi, capo allenatore dei genovesi: «Gli avversari hanno meritato. Diciamo che per due quarti e mezzo siamo riusciti a mantenere ciò che avevamo in testa di fare, difendendo in una certa maniera. Poi probabilmente ci è mancata un po’ di lucidità e loro sono stati bravissimi a punire tutti gli errori che noi abbiamo commesso. Purtroppo abbiamo pensato bene di condensare tutti gli errori in circa sei minuti, siamo sprofondati e da lì non siamo più riusciti a uscire. Sono contento del campionato che abbiamo fatto. Diciamo che sicuramente difettiamo di esperienza. Se è vero, com’è vero, che loro hanno fatto tre finali negli ultimi tre anni magari la prossima toccherà a noi, chi lo sa (sorride, n.d.r.). Comunque è stato un bel campionato, i ragazzi sono stati bravi e sono cresciuti moltissimo. All’inizio pensavo fossero un po’ acerbi per giocare con i “grandi”, invece piano piano sono cresciuti molto. Adesso dire “sono contento” è un po’ difficile, però diciamo che del campionato sono contento».
DIVISIONE REGIONALE 1 | PLAYOFF | FINALI | G1
AURORA CHIAVARI vs AUXILIUM GENOVA BASKET 85-67 (16-27; 22-11; 29-22; 18-7)
AURORA CHIAVARI: Enoyoze 24, Bottaro 20, Ravera 11, Costa 11, Scibola 6, Folli 6, Deli 3, Martino 2, Sall 2, Seganti, Gamaleri ne, Ottobone ne. Coach: Marenco.
AUXILIUM GENOVA BASKET: Pedemonte 15, Rossetto 14, Prekperaj 13, Arena 11, Piazze 8, Cavargna 6, Gigliotti, Godani, Ferrando, Costacurta, Rossi ne, James ne. Coach: Pezzi.
DIVISIONE REGIONALE 1 | PLAYOFF | FINALI | G2
AUXILIUM GENOVA BASKET vs AURORA CHIAVARI 66-83 (26-17; 15-22; 7-21; 18-23)
AUXILIUM GENOVA BASKET: Prekperaj 15, Pedemonte 11, Rossetto 10, Costacurta 8, Cavargna 8, Ferrando 5, Piazze 5, Arena 4, Gigliotti, Rossi, Godani, Bastianelli. Coach: Pezzi.
AURORA CHIAVARI: Enoyoze 30, Scibola 11, Sall 10, Costa 10, Ravera 9, Folli 4, Bottaro 4, Seganti 3, Deli 2, Ottobone, Gamaleri, Martino. Coach: Marenco.