Campionati Giovanili News CRLI FIP
La Serie C è di Gino Landini: superata Polysport Lavagna e promozione in Serie B
Il massimo campionato ligure femminile ha emesso il suo verdetto: Gino Landini Basket di Coach Cabani fa suo il titolo di Serie C nelle finali contro Polysport Lavagna di Coach Bernardello. Le lericine succedono quindi all’Ardita Juventus nell’albo d’oro e conquistano la promozione in Serie B.
Biancorosse capaci di superare le lavagnesi sia all’andata sia al ritorno, dopo aver staccato il pass per l’ultimo atto nel doppio confronto in semifinale contro New Basket Ponente. Polysport, alla terza finale consecutiva e campione nella stagione 2022/23, giunta all’ultimo atto superando l’Amatori Basket Savona nelle semifinali. Da segnalare che le due squadre hanno concluso la Regular Season al primo e al secondo posto, prima di una Post Season che ha effettivamente legittimato questo piazzamento.
Queste le parole di Andrea Cabani, tecnico delle lericine: «Molto contento del risultato raggiunto per me e per la società, ma soprattutto per le ragazze. Non dobbiamo dimenticare che tutto è nato due anni fa dalla loro voglia di rimettersi in gioco. Quasi tutte avevano smesso anni prima e dopo un primo campionato che ci ha visti arrivare in semifinale quest’anno siamo riusciti a centrare la promozione. Tutte hanno dato il loro contributo non risparmiandosi mai e per questo le ringrazio. Ora è tempo di festeggiare e poi si penserà al prossimo campionato che sarà sicuramente impegnativo».
Queste le parole di Davide Bernardello, tecnico delle lavagnesi: «Cala il sipario su una stagione molto complicata per noi sotto tanti aspetti con un gran secondo posto che nulla toglie al percorso di crescita iniziato lo scorso campionato. Sono orgoglioso di come la squadra abbia lottato sia in stagione che ai Playoff ma soprattutto di come ci abbia provato con tutte le sue forze fino all’ultimo in finale contro un’avversaria di assoluto valore che lo ha dimostrato sul campo. Complimenti a loro per la vittoria resta solo il rammarico di non averle potute affrontare al completo. Più di così non si poteva fare. Ora è tempo di riposare poi si penserà al prossimo anno. Buona estate a tutti!».
SERIE C/F | PLAYOFF | FINALI | ANDATA
GINO LANDINI BASKET vs POLYSPORT LAVAGNA 93-27
SERIE C/F | PLAYOFF | FINALI | RITORNO
POLYSPORT LAVAGNA vs GINO LANDINI BASKET 37-72
