Campionati Giovanili
La Selezione 2010 maschile della Liguria supera in amichevole il Piemonte
Ottima prova da parte della Selezione Ligure Maschile dell’annata 2010 in amichevole contro i pari età del Piemonte. Nell’ambito del Progetto Academy le due regioni si sono affrontate a Ceva, nel cuneese, con i liguri che hanno ottenuto la vittoria anche grazie a un secondo quarto-monstre da 17-37.
Coordinata da Stefano Ambrosini in veste di RTT, guidata da Gabriele Ricci in veste di Coach, assistito da Giacomo Cacace e Alessio Pittaluga, con Paolo Bertelli come Dirigente Accompagnatore e Alessandro Scarfò come Preparatore Fisico, la Selezione Ligure torna dalla trasferta piemontese con ottimi segnali. Top scorer Luca Cogno di Pallacanestro Vado con i suoi 22 punti, seguito dai compagni di squadra vadesi Jacopo Cepollina e Gabriel Furfaro, a segno entrambi con 16 punti.
Queste le parole di Stefano Ambrosini, RTT del Settore Maschile del CR Liguria FIP: «L’esperienza è stata sicuramente formativa. C’è da ringraziare molto il Piemonte per la disponibilità. Abbiamo evidenziato un ritmo leggermente più alto, anche grazie a qualche ragazzo un po’ più pronto, con fisici molto promettenti. In alcuni frangenti siamo stati un po’ più “frizzanti”. Buon approccio da parte di molti ragazzi, che hanno mostrato una grande attitudine nell’accettare suggerimenti e prendere consigli, migliorando così il loro modo di giocare e contribuendo al rendimento della squadra. Sono soddisfatto di questa opportunità e della possibilità data ai ragazzi di mettersi alla prova in questo contesto regionale, anche se breve. Ho grande stima per Ricci alla guida, coadiuvato da due ottimi assistenti come Cacace e Pittaluga, che hanno fatto un buon lavoro nonostante il tempo limitato a disposizione con questa mini-selezione».
PROGETTO ACADEMY | 2010/M | AMICHEVOLE
PIEMONTE vs LIGURIA 66-92 (13-17; 17-37; 17-27; 19-11)
PIEMONTE: Calò 10, Del Vecchio 13, Schellino 11, Moreni 6, Ansaldi, Simoni, Bosio 2, Scutelnic 2, Perelli 3, Rogora, Abello 14, Montiglio 4. Coach: Cardile.
LIGURIA: Bracco, Cantatore 6, Greco 11, Cogno 22, Cepollina 17, Filanti 5, Saad 2, Piazze, Bruschi 4, Furfaro 17, Ridolfi 2, Piromalli 6. Coach: Ricci.