Campionati Giovanili News CRLI FIP
La SCAT Basket espugna Loano in finale e conquista la Coppa Liguria U17
La Coppa Liguria U17 è della SCAT Basket di Coach Passiatore, capace di espugnare il campo del Basket Loano di Coach Taverna nella finalissima della competizione.
La squadra genovese aveva staccato l’accesso all’ultimo atto in virtù delle quattro vittorie in altrettante partite nel Girone B, ottenute contro Basket Sarzana e Basket Diego Bologna. Dall’altra parte i loanesi erano giunti in finale grazie al primo posto in un raggruppamento, il Girone A, composto da Seagulls Genova Academy, Rari Nantes Bordighera e MY Basket Genova.
Queste le parole di Stefano Passiatore, tecnico dei Biancorossi: «È stata una gara intensa, bella e vietata ai cardiopatici, giocata a Loano contro la formazione di casa. Noi abbiamo superato l’ultimo ostacolo della stagione 2024/25. Siamo sempre stati avanti per tutta la partita, a parte un +1 Loano, e siamo riusciti ad arrivare anche a +14 durante il terzo quarto. Loano però non ci ha mai mollato e, con grande determinazione, ha ricucito lo strappo fino al 56-56 dei tempi regolamentari. Non ci siamo disuniti e abbiamo chiuso al meglio la gara nel supplementare, concretizzando alcune transizioni veloci grazie alla difesa di alto livello che abbiamo messo in campo soprattutto nel finale. È la nostra prima vittoria della Coppa Liguria, un risultato che ci riempie di orgoglio perché abbiamo performato durante tutto l’anno nonostante fossimo sottoleva con l’intero roster. Bravissimi tutti i ragazzi. Un plauso anche all’ottimo arbitraggio della coppia Nicoli-Tassinari».
Queste le parole di Alessandro Taverna, tecnico dei loanesi: «La Coppa Liguria, noi come Basket Loano, l’abbiamo fatta per continuare il nostro percorso di crescita di questa stagione dopo che da un anno all’altro abbiamo cambiato notevolmente la squadra. Quindi per la prima parte di stagione abbiamo dovuto ricostruirci e trovare un equilibrio. Nella Coppa Liguria siamo riusciti, soprattutto nel girone, ad avere un’identità nuova di squadra che ci ha permesso di giocare molto bene e di arrivare alla finale. Nella finale ce la siamo giocata punto a punto per tutta la partita. Abbiamo avuto percentuali al tiro non molto buone e abbiamo avuto abbastanza deficit a rimbalzo che non ci ha permesso di stare avanti nel punteggio. Abbiamo avuto due momenti di flessione che ci hanno portato a -8, -12 addirittura, però siamo riusciti a rimontare negli ultimi minuti e abbiamo avuto la palla per poterla vincere nei regolamentari. Purtroppo non ci siamo riusciti, siamo andati al supplementare e abbiamo perso di pochi punti. Però questo non va a scalfire quello che abbiamo fatto perché siamo molto contenti, e la società è molto contenta, del lavoro che hanno fatto i ragazzi e soprattutto del cambio di mentalità che hanno avuto negli ultimi mesi. Speriamo che l’anno prossimo continuino con questo andamento perché hanno veramente fatto notevoli passi in avanti.».
COPPA LIGURIA U17/M | FINALE
BASKET LOANO vs SCAT BASKET 59-63
