Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

La Pallacanestro Vado è campione in U14 Élite in finale contro Basket Pegli

28 Maggio 2024

La Pallacanestro Vado di Coach Prati è campione in U14 Élite al termine delle Final Four del PalaCarrino, a Chiavari. Superato un mai domo Basket Pegli di Coach Crocco dopo un tempo supplementare.

Una finalissima al cardioplama quella disputata nel weekend a Chiavari, in cui è stato decisivo l’apporto di Luca Cogno in canotta vadese, autore di un overtime da protagonista che ha consegnato la vittoria alla sua squadra dopo il pass ottenuto in semifinale contro UISP Rivarolo di Coach Iacuitti. Ottimo campionato anche quello disputato dai pegliesi, giunti alla finalissima dopo la vittoria in rimonta contro il MY Basket Genova di Coach Brovia. Qui tutte le foto della finalissima, ad opera di Alessio Viale.

Questo il commento di Marco Prati, coach di Pallacanestro Vado: «Sicuramente sono state delle belle Final Four con sfide molto equilibrate, in quanto tra semifinali e finali ci sono state quattro squadre che più o meno si equivalgono. Io faccio sempre il pessimista dicendo che il livello non è molto alto ma le sfide sono state molto combattute. La finale a un certo punto è diventata una bagarre ma per fortuna noi abbiamo un giocatore come Cogno che nelle bagarre ci sguazza».

Questo il commento di Giorgio Crocco, coach di Basket Pegli: «È stata una stagione bella ma anche complicata. Abbiamo iniziato non nel migliore dei modi poiché la squadra era nuova. Ma, dopo un girone d’andata altalenante, abbiamo fatto un ottimo girone di ritorno e abbiamo concluso come meglio non si poteva. Peccato per questa finale, in cui abbiamo perso al supplementare, ma assolutamente c’è da ringraziare tutti i ragazzi e il dirigente Filanti, che ci ha dato una mano in tutto durante la stagione. Sono sicuro che si rifaranno l’anno prossimo».

Questo il commento di Stefano Iacuitti, coach di UISP Rivarolo: «Un bellissimo gruppo, ragazzi tutti affiatati, tutti comunque combattivi e tecnicamente ogni anno crescono sempre di più nelle piccole cose. Abbiamo fatto una buona stagione ma il risultato finale secondo me è stato determinato anche un po’ da un paio di partite nella Stagione Regolare, come infortuni e malattie che ci hanno condotto verso un piazzamento non buonissimo per il gruppo che siamo. In semifinale abbiamo poi incontrato Vado che poi è la squadra che ha vinto il campionato e una squadra non facilissima contro cui giocare per un paio di elementi complicati anche da marcare. Però rispetto alle due partite che abbiamo fatto durante l’anno la semifinale secondo me è stata un’ottima prova da parte dei ragazzi, che erano carichi fiduciosi. Hanno comunque provato a lavorare su quello che ci poteva permettere di portare a casa la partita, come limitare il più possibile i loro punti di forza. Devo dire che sono stati super e un gruppo che comunque si allena sempre forte, tanto competitivo. Forse meritavamo un piazzamento migliore però anche da un punto di vista fisico purtroppo siamo penalizzati. Mediamente siamo secondo me un buon gruppo dal punto di vista della preparazione tecnica e di gioco della pallacanestro. Fisicamente purtroppo siamo ancora un po’ indietro, punto che però probabilmente che varierà nei prossimi anni. Se crescono e riescono a mantenere questo livello di intensità e di attenzione in campo possono possono fare molto, molto bene».

Questo il commento di Andrea Brovia, coach di MY Basket Genova: «Siamo contenti del miglioramento tecnico dei ragazzi e della conferma del terzo posto (insieme a Rivarolo) come lo scorso anno. Riconfermare la nostra presenza alle Final Four non era scontato e ce lo siamo meritato. Siamo stati competitivi contro Pegli che ha poi portato Vado ai supplementari in finale, peccato per qualche episodio che poteva far girare meglio la partita, ma dobbiamo essere consapevoli che abbiamo fatto bene e possiamo migliorare ancora molto. Ora lavoreremo con ancora più decisione per il prossimo anno».

CAMPIONATO U14 ÉLITE | PLAYOFF | FINAL FOUR | SEMIFINALE
PALLACANESTRO VADO vs UISP RIVAROLO 72-59

CAMPIONATO U14 ÉLITE | PLAYOFF | FINAL FOUR | SEMIFINALE
BASKET PEGLI vs MY BASKET GENOVA 75-66

CAMPIONATO U14 ÉLITE | PLAYOFF | FINAL FOUR | FINALE
PALLACANESTRO VADO vs BASKET PEGLI 76-67 d.t.s.