Nazionale News CRLI FIP
La Nazionale Femminile inaugura il PalaSport di Genova con una vittoria contro la Cechia nelle Qualificazione all’EuroBasket
Il PalaSport di Genova ha inaugurato il suo primo grande evento con la vittoria della Nazionale Italiana Femminile di basket contro la Cechia per 68-47, davanti a circa duemila spettatori. Esordio assoluto per Arianna Arado, giocatrice ligure autrice di 3 punti a referto.
Le Azzurre, sempre in controllo del match, hanno ottenuto il terzo successo consecutivo nelle Qualificazioni per l’Europeo 2025, mantenendo il primo posto nel Girone I. Tra le protagoniste, Olbis Andrè è stata la miglior marcatrice con 10 punti, mentre Arianna Arado ha festeggiato il suo debutto con la Senior nella città natale, contribuendo con 3 punti. Tutte le 12 giocatrici italiane hanno segnato. Nello staff tecnico presente anche un secondo ligure, ovvero Jacopo Arrobbio, Referente Territoriale del Preparatori Fisici nel Comitato Regionale Liguria della FIP, nella veste di preparatore fisico della Nazionale.
La partita è iniziata con un parziale favorevole alla Cechia (0-5), ma l’Italia ha reagito subito con due triple di Zandalasini e i canestri di Andrè, chiudendo il primo quarto in vantaggio 25-17. Nonostante qualche momento di calo offensivo, le Azzurre hanno mantenuto il controllo del gioco, con un ottimo contributo di Pasa e la precisione al tiro di Pan. Nell’ultimo quarto, l’Italia ha dilagato con una tripla di Panzera, chiudendo la partita con un solido +21 finale.
Oltre alle più alte regionali e comunali, tra i presenti a bordo campo c’erano anche Giovanni Petrucci, Andrea Abodi e Silvia Salis, rispettivamente Presidente della FIP, Ministro per lo Sport e i Giovani e Vicepresidente Vicaria del CONI.
Queste le parole di Arianna Arado, cestista ligure, al suo esordio in Nazionale nel PalaSport di Genova: «Sono tanto felice perché non sapevo cosa aspettarmi, se avrei esordito, se avrei giocato bene. Ho solo cercato di entrare in campo e fare del mio meglio e direi che è andata bene, sono molto felice. Onestamente non mi sarei mai aspettata un esordio a vent’anni in Nazionale, né tantomeno un esordio a Genova. Se ho visto qualche viso familiare sugli spalti? Chiunque (sorride, n.d.r.). C’era la curva della mia famiglia, ho visto le mie amiche, tante persone che conosco. Non potevo essere più felice di esordire a Genova».
Queste le parole di Andrea Capobianco, tecnico della Nazionale Femminile: «Siamo molto contenti della prestazione e della vittoria. Mi è piaciuto lo spirito del gruppo, con le giocatrici più esperte che si sono messe al servizio delle più giovani per aiutarle anche nei momenti più delicati. Abbiamo tenuto la Cechia a 9 punti in un quarto e a 6 in un altro, segno che in questi pochi giorni abbiamo lavorato bene anche grazie a uno staff che ci è stato sempre accanto. Dal presidente Petrucci a Kathrin Ress, tutti ci sono stati vicini e questo è un aspetto determinante in raduni così brevi. Mi ha fatto molto piacere anche vedere Laura Spreafico a bordo campo. C’è ancora molto da fare e lo sapevamo ma la strada è quella giusta e in Grecia vogliamo fare un altro passo avanti».
WOMEN’S EUROBASKET QUALIFIERS | GIRONE I
ITALIA vs CECHIA 68-47 (25-17, 8-9; 17-6; 18-15)
ITALIA: Keys 5, Villa 6, Pasa 3, Verona 7, Zandalasini 8, Pan 8, Madera 3, Arado 3, Fassina 6, Pastrello 5, Andrè 10, Panzera 4. Coach: Capobianco.
CECHIA: Zeithammerova, Pospisilova 3, Andelova 2, Stoupalova 5, Vorackova 6, Solotova 3, Hamzova 1, Kopecka ne, Vyoralova 7, Sipova, Cechova 10, Reisingerova 10. Coach: Plackova.