Campionati Giovanili Minibasket
La Liguria ha celebrato i suoi protagonisti e le sue protagoniste a Genova con gli Oscar del Basket Ligure e gli LS Awards
📸 Qui la photogallery completa (PH: Alessio Viale)
Si è svolta sabato mattina, presso il Salone C della Struttura Territoriale di Sport & Salute – Casa delle Federazioni di Genova, la cerimonia di consegna degli Oscar del Basket Ligure, appuntamento dedicato alla pallacanestro regionale e ai suoi protagonisti, che ha riunito società, atleti, tecnici e rappresentanti delle istituzioni.
Un evento al quale hanno preso parte anche istituzioni tra le quali Antonio Micillo, Presidente del CONI Liguria; Claudio Villa, Presidente del Consiglio Comunale di Genova; e Matteo Campora, Consigliere Regionale.
Tra i riconoscimenti principali il premio speciale intitolato a Marco Bonamico è stato assegnato a Jacopo Arrobbio, preparatore fisico della Nazionale femminile, bronzo all’Europeo femminile 2025, e Preparatore Fisico Territoriale del Comitato Regionale Liguria. Premiato anche il percorso di Arianna Arado, giocatrice ligure attualmente al Derthona Basket in Serie A1, per il suo esordio in Nazionale maggiore nella gara di qualificazione europea contro la Cechia, disputata in occasione dell’inaugurazione del nuovo PalaSport di Genova. Oscar del Basket Ligure anche per la Lega Basket Femminile, per l’organizzazione dell’Opening Day della stagione 2024/25 a Genova, per il Comune di Bordighera, per la riqualificazione degli impianti indoor, e per Ludovica Bottino, giocatrice ligure di prospettiva, classe 2010, infortunatasi un anno fa durante un’amichevole con la Nazionale U15.
Nel corso della mattinata sono stati consegnati anche i riconoscimenti degli LS Awards, indetti da “Liguria a Spicchi”, Media Partner del Comitato Regionale, frutto del voto di capitani e allenatori dei due massimi campionati maschili e femminili, rispettivamente Divisione Regionale 1 e Serie C. Premi individuali che hanno coinvolto giocatori, giocatrici, allenatori e il miglior arbitro regionale della stagione.
Spazio inoltre ai risultati delle competizioni regionali. In ambito maschile è stata premiata l’Aurora Chiavari per la vittoria della Divisione Regionale 1 e la promozione in Serie C. In ambito femminile riconoscimento al Gino Landini Basket per il successo in Serie C e la conseguente promozione in Serie B. Riconoscimento anche per Next Step Rapallo, protagonista con la squadra Under 15 nel Campionato Eccellenza in Piemonte, chiuso da vicecampioni, e per aver conquistato un posto tra le prime otto d’Italia alle Finali Nazionali U15.
Presente anche il basket 3×3, con la premiazione di Eliana Carbonell per la vittoria dello Scudetto Senior Femminile e dei Marabutti, squadra composta da Nicolò Cogorno, Simone La Marca, Osasere Spallarossa Osawe e Diego Zilioli, vincitori dello Scudetto Under 16 maschile.
Durante la cerimonia è stato anche consegnato il premio speciale alla carriera conferito dalla del Settore Organizzazione Territoriale della FIP ad Arturo Tonghini ed è stato celebrato il riconoscimento da parte del CNA di Allenatore Benemerito assegnato a Peppe Fusco per l’attività ultratrentennale svolta nell’ambito del CNA.
Nel corso della mattinata è stato infine dato spazio alla Jr. NBA FIP U13 Championships, con l’invito alle 38 squadre liguri che prenderanno parte alla competizione al via da gennaio, che offrirà a ragazzi e ragazze l’opportunità di scendere in campo con le canotte delle franchigie NBA abbinate alle proprie squadre.
Una mattinata che ha rappresentato un momento di incontro e valorizzazione del basket ligure, di carattere regionale e nazionale, nel segno della collaborazione tra Comitato, società, istituzioni e comunità sportiva.
OSCAR DEL BASKET LIGURE 2024/25
OSCAR DEL BASKET LIGURE − PREMIO “MARCO BONAMICO” | Jacopo Arrobbio
OSCAR DEL BASKET LIGURE | Arianna Arado
OSCAR DEL BASKET LIGURE | Lega Basket Femminile
OSCAR DEL BASKET LIGURE | Comune di Bordighera
OSCAR DEL BASKET LIGURE | Ludovica Bottino
LS AWARDS 2024/25
Miglior Playmaker di DR1 − Premio FisioMedical Center Gerbino | Gogita Bukia (Next Step Rapallo)
Miglior Playmaker di Serie C/F − Premio FisioMedical Center Gerbino | Ilaria Zignego (New Basket Ponente)
Miglior Guardia di DR1 − Premio FisioMedical Center Gerbino | Derick Enoyoze (Aurora Chiavari)
Miglior Guardia di Serie C/F − Premio FisioMedical Center Gerbino | Camilla Quercia (New Basket Ponente)
Miglior Ala di DR1 − Premio Ristorante “La Voglia di Genova” | Flavio Prekperaj (Auxilium Genova Basket)
Miglior Ala di Serie C/F − Premio Ristorante “La Voglia di Genova” | Elisa Guidetti (Amatori Basket Savona)
Miglior Centro di DR1 − Premio Ristorante “La Voglia di Genova” | Alessio Mariani (Tigullio Basket)
Miglior Centro di Serie C/F − Premio Ristorante “La Voglia di Genova” | Deborah Varone (Cestistica Spezzina)
Miglior U21 di DR1 − Premio B24 | Michele Rossetto (Auxilium Genova Basket)
Miglior U21 di Serie C/F − Premio B24 | Elisa Busellato (Basket Pegli)
Miglior Arbitro Regionale Ligure − Premio B24 | Maria Rosa Spinelli
Miglior Coach di DR1 − Premio B24 | Giuliano Marenco (Aurora Chiavari)
Miglior Coach di Serie C/F − Premio B24 | Giulia Gasparotto (New Basket Ponente)
MVP di DR1 − Premio B24 | Derick Enoyoze (Aurora Chiavari)
MVP di Serie C/F − Premio B24 | Ilaria Zignego (New Basket Ponente)
