Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

La finale di Coppa Liguria U15 premia Cestistica Savonese contro Polysport

18 Giugno 2025

Successo per Cestistica Savonese di Coach Valle al Crocera Stadium nella finalissima di Coppa Liguria U15: superata Polysport Lavagna di Coach Bernardello. Secondo posto conquistato invece da SCAT Basket contro l’Ardita Juventus.

Un titolo, quello conquistato dalle savonesi, figlio del successo in semifinale nel doppio confronto contro SCAT: vittoria per 71-45 all’andata e sconfitta per 53-49 al ritorno. Lavagnesi vittoriose invece contro l’Ardita Juventus nel penultimo atto della Coppa Liguria: referto rosa per 30-61 all’andata e per 61-42 al ritorno.

Queste le parole di Valerio Valle, tecnico delle savonesi: «Partita abbastanza equilibrata. Anche se siamo state sempre sopra il break decisivo lo abbiamo dato a fine secondo quarto con svariate difese dettate anche dai falli personali. All’intervallo eravamo +9 per noi. All’inizio del terzo quarto difesa forte a uomo e da quel momento ben 5 infrazioni di 24 secondi per loro e un attacco più pensato ci hanno portato anche a +17 per chiudere in tranquillità con il risultato finale. Un brave e un abbraccio forte a tutte le mie ragazze per la bellissima stagione passata insieme con alti e bassi».

Queste le parole di Davide Bernardello, tecnico delle lavagnesi: «Con questa partita si chiude ufficialmente la stagione per le nostre ragazze U15. È stata una stagione lunga intensa a volte in salita ma piena di crescita emozioni e miglioramenti. Parlando di cose di campo invece abbiamo pagato la tensione e l’inesperienza della prima volta essendo tutte alla prima finale 1°/2° posto della loro vita. Hanno saputo reagire a un momento di difficoltà in cui potevamo prendere un’imbarcata con grinta e carattere tornando alla singola cifra di scarto. Onore alle avversarie che hanno giocato una partita tosta e hanno meritato la vittoria. Grazie ragazze avete giocato con cuore e sicuramente questo deve essere e sarà un punto di partenza per il futuro. Un ultimo ringraziamento va alle famiglie che ci hanno seguito e supportato ovunque durante l’anno».

COPPA LIGURIA U15/F | PLAYOFF | FINALE
POLYSPORT LAVAGNA vs CESTISTICA SAVONESE 43-52