Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Il titolo U15 Gold è di New Basket Ponente: vittoria in finale contro Golfo dei Poeti

07 Giugno 2025

Il Campionato U15 Gold si conclude con la vittoria di New Basket Ponente di Coach Ciravegna, vittorioso nella serie finale contro il Basket Golfo dei Poeti di Coach Ricci, con successo decisivo del 2-0 al PalaRavizza.

In semifinale i Ponentini avevano staccato il pass per l’atto conclusivo superando il CUS Genova Basket, sia in casa sia in trasferta. Al cardiopalma, invece, il penultimo atto dei lericini, sconfitti in casa di due lunghezze dal Basket Pegli ma vincenti in trasferta a Genova di tre punti, ribaltando così la differenza canestri.

Queste le parole di Laura Ciravegna, coach dei Ponentini: «A inizio anno non partivamo sicuramente con i favori del pronostico ma partita dopo partita tutti i ragazzi sono migliorati sia individualmente che di squadra. Festeggiare ad Alassio è stata la ciliegina sulla torta di un’ottima annata per un bellissimo gruppo che ci auguriamo possa proseguire anche in futuro sulla strada dei miglioramenti. Le vittorie fanno sempre molto piacere e resteranno nei migliori ricordi di chi le ha vissute ma la vittoria più bella sarà quella di poter accompagnare ognuno di questi ragazzi nel loro percorso di crescita fino a quando vorranno giocare a basket e all’entrata del mondo Senior. Faccio ancora i miei complimenti a tutti i ragazzi perché si sono impegnati e sono migliorati tanto durante la stagione e sono convinta che sarà così anche in futuro».

Queste le parole di Gabriele Ricci, coach dei Levantini: «È stata un’annata superlativa per quanto riguarda il gruppo Under 15. In generale un po’ tutti i gruppi, ma l’U15 in particolar modo perché proprio dal punto di vista dei risultati abbiamo raggiunto dei risultati inaspettati. Ci aspettavamo di fare un campionato onesto, l’obiettivo principale era quello di far crescere i giovani e a mio avviso ci siamo riusciti perché sono migliorati tutti sia dal punto di vista tecnico, fisico ma anche mentale e caratteriale. Anche perché noi avevamo tanti ragazzi sotto leva perché nel campionato 2010 noi avevamo quattro ragazzi, poi tutti i ragazzi del 2011 e 2012, quindi a maggior ragione soprattutto all’inizio si paga un po’ lo scotto dell’uno o due anni in meno, dal punto di vista fisico in particolar modo. Nonostante questo invece abbiamo fatto una stagione ottima all’interno della quale tutti sono cresciuti e la crescita individuale, che è il nostro obiettivo principale, ha consentito alla squadra di migliorare e di conseguenza sono arrivati anche i risultati. La finale per noi era assolutamente inaspettata, siamo stati bravi, i ragazzi sono stati bravissimi a raggiungerla meritatamente e poi in finale abbiamo cercato di fare il massimo ma in questo momento Alassio onestamente ha qualcosa in più. Merito a loro, sono stati bravissimi. Noi siamo orgogliosi e contentissimi del percorso che è stato fatto quest’anno, in particolar modo della crescita individuale di tutti i ragazzi ma anche dal punto di vista dei risultati».

CAMPIONATO U15 GOLD | PLAYOFF | FINALI | G1
BASKET GOLFO DEI POETI vs NEW BASKET PONENTE 57-78

CAMPIONATO U15 GOLD | PLAYOFF | FINALI | G2
NEW BASKET PONENTE vs BASKET GOLFO DEI POETI 91-71