Campionati Giovanili News CRLI FIP
Il MY Basket conquista la Coppa Liguria U19 in finale contro Sestri Levante
La Coppa Liguria U19 è del MY Basket Genova, capace di superare di misura il Basket Sestri Levante di Coach Callea nella finalissima del Crocera Stadium.
Biancoblù qualificatisi all’ultimo atto grazie al primo posto nel girone, conquistato con tre vittorie e una sconfitta. Secondo posto, invece, per i Levantini, anch’essi reduci da due vittorie e una sconfitta ma secondi per scontri diretti.
Queste le parole di Michele Innocenti, tecnico dei genovesi: «La vittoria con Sestri Levante in finale di Coppa Liguria è venuta dopo un torneo a quattro squadre dove abbiamo fatto tutte le partite punto a punto, vinte due di pochi punti, una di un punto e una persa a Ospedaletti di tre. Ci siamo ritrovati in finale contro Sestri Levante, anche lì è stata una vittoria sudata, sono state belle partite. I ragazzi venivano da un mese e mezzo di fermo a causa del fatto che il campionato non si è protratto con la Fase Bronze che ci era stata prospettata all’inizio dell’anno, quindi abbiamo deciso di iscriverci alla Coppa Liguria. È giusto merito a dei ragazzi che concludono un Settore Giovanile, sono sempre stati un gruppo compatto, molto bello da allenare e tanto merito va anche agli allenatori precedenti che sono Paolo Dall’Aglio e Andrea Zito che nei loro tre anni precedenti li hanno fatti crescere notevolmente. Questa vittoria non è tanto per il valore della Coppa quanto una gratificazione a un gruppo che si merita di finire in bellezza un percorso di settore giovanile fatto da ragazzi che secondo me saranno nella vita sicuramente degli uomini veri, delle persone comunque educate e rispettose soprattutto in tutti questi anni di essere».
Queste le parole di Fabio Callea, tecnico dei Levantini: «Non abbiamo giocato la finale nel modo giusto, almeno mentalmente, però chiaramente non era facile giocare in un campo che sostanzialmente era un campo ospite. Quello che è stato ridondante nella stagione è che nel momento in cui le cose non vanno come vorremmo abbiamo avuto la tendenza a risolverle da soli. Questo è un peccato perché nella partita precedente, quella con Ovada che ci ha portato a giocarci questa finale, abbiamo rimontato uno scarto importante con la voglia di giocare assieme. Abbiamo difeso assieme e ci siamo passati la palla in attacco. Questo in finale è andato e venuto, però bisogna fare i complimenti agli avversari che hanno avuto più voglia di vincere».
COPPA LIGURIA U19/M | FINALE
MY BASKET GENOVA vs BASKET SESTRI LEVANTE 49-46
