Campionati Giovanili
Guido Griffanti Bartoli nuovo RTT Femminile del Comitato Regionale Liguria
Cambio alla guida tecnica del Settore Femminile nell’ambito dell’attività territoriale del Comitato Regionale Liguria della FIP. Guido Griffanti Bartoli, allenatore dell’Ardita Juventus, è il nuovo Responsabile Tecnico Territoriale, in arte RTT, subentrando così a Marco Corsolini.
«Innanzitutto vorrei dire grazie al Consiglio per la fiducia», afferma Griffanti Bartoli, «così come all’Ardita Juventus che mi ha riportato in Liguria». Un pensiero speciale è rivolto al predecessore: «Raccolgo l’eredità di un super allenatore come Marco Corsolini, che ha tracciato una strada importante».
Il nuovo RTT entra subito nel merito del progetto tecnico. «Per le annate 2011 e 2012 sono previsti allenamenti regionali, con la continuità dello staff già attivo lo scorso anno», spiega. «Per le 2013, invece, la priorità saranno i raduni provinciali, per iniziare a radunare le ragazze nelle varie zone della regione e capire chi potrà fare il passo successivo».
Nonostante la base ridotta di praticanti, Griffanti Bartoli evidenzia la qualità del movimento ligure. «In Liguria purtroppo abbiamo poche bambine che giocano a basket», sottolinea, «ma la percentuale di ragazze con buone capacità è proporzionalmente altissima». «Se pensiamo per esempio a quante giocatrici liguri sono arrivate in A2», aggiunge, «il dato è molto significativo, in quanto ci sono ragazze con qualità tecniche e fisiche interessanti, rapportate ai numeri che abbiamo».
Sul piano metodologico, Griffanti Bartoli conferma che si seguiranno le direttive nazionali: «Per il lavoro tecnico arriveranno le linee guida da Roma, con Lucchesi che traccerà la strada». Ma il nuovo RTT sottolinea anche la sua visione personale: «Il tiro, l’uno contro uno e l’iniziativa individuale all’interno del gioco di squadra sono fondamentali nella pallacanestro moderna, e saranno aspetti su cui insistere molto».
Per il tecnico si tratta di un percorso inedito: «È un’esperienza che sono contento di fare perché rappresenta una nuova occasione per mettermi alla prova», conclude Griffanti Bartoli, pronto ad aprire un nuovo capitolo per la pallacanestro femminile ligure.
