Minibasket News CRLI FIP
Grande giornata di Minibasket a Cairo in occasione del Memorial Coratella
Grande successo in occasione della 14° edizione del Memorial “Giacomo Coratella”, evento Minibasket patrocinato dal CR Liguria della FIP e organizzato annualmente a Cairo Montenotte in memoria del fondatore e primo presidente del Basket Cairo, società organizzatrice. Le compagini, categoria Gazzelle, che hanno preso parte al torneo sono, oltre ale padrone di casa, Castelnuovo Scrivia, La Spezia, Vado Ligure e Fortitudo Savona/Varazze, oltre alle padrone di casa del Basket Cairo.
La giornata è iniziata con la formazione di due gironi, in cui le squadre si sono affrontate su doppio campo, delineando così i gironi per le finali del pomeriggio. Le atlete, accompagnate dai loro istruttori, hanno condiviso il pranzo presso la Scuola Di Polizia Penitenziaria di Cairo Montenotte, che ha supportato l’evento offrendo un pasto sportivo in vista delle sfide pomeridiane.
L’evento si è concluso con la cerimonia di premiazione nel pomeriggio, alla presenza di Marco Dogliotti, Assessore allo Sport del Comune di Cairo Montenotte, e dell’AVIS, Associazione Volontari Italiani del Sangue. La Pallacanestro Vado si è aggiudicata il primo posto, seguita da Basket Castelnuovo Scrivia e dalle ragazze dell’Olimpia Taggia. DLF La Spezia si è classificata quarta, seguita dalle padrone di casa del Basket Cairo e dalla Juvenilia Varazze.
Questo il commento di Francesca De Mattei, organizzatrice della manifestazione e Formatrice dello Staff Tecnico della Commissione Minibasket del CR Liguria: «Questo evento deve essere un punto di partenza per aiutare lo sviluppo del minibasket e basket femminile, dando spazio a questo movimento che ha sempre più bisogno di attenzione. Il palazzetto pieno di bambine è stata un’enorme soddisfazione, soprattutto perché la maggior parte delle squadre invitate erano liguri. Mi auguro che gli eventi con protagoniste le bambine e ragazze liguri aumentino e che ci sia ancor più affluenza e passione in tutte le nostre palestre. Ringrazio tutte le società che hanno partecipato e collaborato grazie le quali si è svolta una giornata rosa meravigliosa».