Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Gioia New Basket Ponente in Coppa Liguria U17 Silver: vittoria in finale contro Basket Sestri

14 Giugno 2024

La Coppa Liguria U17 Silver si chiude con la vittoria di New Basket Ponente di Coach Ciravegna all’overtime nell’ultimo atto delle Final Four di Rapallo contro Basket Sestri di Coach Razzetti.

Nel turno precedente delle Final Four per i Ponentini era arrivato il successo contro l’Auxilium Basket di Coach Cabassi, mentre per i sestresi la vittoria contro l’Olimpia Taggia Basket. Qui tutte le foto della finalissima, ad opera di Valentina Argenio.

Questo il commento da parte di Laura Ciravegna, coach di New Basket Ponente: «Iscriversi alla Coppa Liguria è stato un’occasione di confronto con i pari età dopo due campionati giocati quasi interamente sotto leva, con il gruppo U17 “A” uscito ai quarti di finale della Fase Smart e il gruppo U17 “B” vice campione della Fase Top. Al fine di capire il livello dei nostri ragazzi raggiunto in questa stagione, l’obiettivo era arrivare in finale contro la quotata Basket Sestri che, con il suo roster, ha disputato i campionati U15 eccellenza in Piemonte e U17 eccellenza in Liguria. In semifinale giochiamo contro Auxilium Genova e dopo due quarti abbastanza equilibrati, aumentiamo l’intensità difensiva che ci ha portati alla vittoria. In finale contro Sestri, giochiamo una partita di grande intensità e fisicità, dimostriamo ancora una volta di essere un gruppo pronto e forte mentalmente, in grado di gestire anche i momenti più difficili del gioco. I miei ringraziamenti vanno in primis ai ragazzi per l’impegno, l’entusiasmo e la passione dimostrata in questo lungo anno sportivo. A Giulia e Fabio per il supporto e infine ai genitori per il sostegno e la fiducia».

Questo il commento da parte di Fabio Razzetti, coach di Basket Sestri: «Finale molto combattuta, persa con onore contro avversari in grande crescita e molto bene allenati a cui rinnoviamo i nostri sinceri complimenti. Poco da rimproverare ai nostri ragazzi che hanno portato la gara al supplementare dopo un inizio molto difficile trascinati da Capitan Bajardo, pur non al meglio fisicamente, e dai veterani Carlevaro e Di Pietro. Resta il rammarico per non aver potuto affrontare una finale nelle migliori condizioni, stremati da una giornata iniziata con una mattinata di 3×3 federale sotto il sole del Porto Antico, proseguita con la semifinale contro Taggia e conclusa nel pomeriggio con la finale. Speriamo che in futuro si riescano a valorizzare meglio tutte le competizioni, a cui siamo sempre felici di partecipare numerosi grazie all’impegno incessante di famiglie e ragazzi, e che da ora in avanti le due migliori squadre di una competizione possano essere arbitrate da protagonisti positivi e non da svogliate comparse».

Questo il commento da parte di Maurizio Cabassi, coach di Auxilium Basket: «Per quanto riguarda la coppa in generale abbiamo disputato la competizione con i 2008 e 2009, quindi un anno sotto leva. Abbiamo fatto una coppa assolutamente normale, abbiamo guardato più al miglioramento dei ragazzi che ai risultati fini a se stessi, in funzione soprattutto di quello che poi sarà il campionato U17 di della prossima stagione. In semifinale abbiamo incontrato una squadra sicuramente più preparata di noi, ovvero New Basket Ponente, che ha vinto con merito e che in generale lavora molto bene sui giovani».

Questo il commento da parte di Luca Bellone, coach di Olimpia Basket Taggia: «Sono molto soddisfatto di come si è conclusa la stagione dei miei ragazzi. Sia per aver raggiunto le semifinali di una Coppa Liguria che, a dispetto del passato, ha visto la partecipazione di squadre che hanno primeggiato in campionato, sia per il livello di coesione e di crescita raggiunto con l’innesto dei ragazzi del Sea Basket di Sanremo. La stagione era cominciata malissimo, con un roster stringato e con gli unici 2007 fuori per infortunio. Poi la qualificazione al campionato smart e le numerose partite combattute ma perse per pochi punti, che non ci hanno permesso di approdare ai Playoff. Nonostante il morale sia stato più volte a terra, affrontare le difficoltà con scarse rotazioni ha fatto crescere molto i ragazzi sotto età, soprattutto i 2010, spesso rivelatisi fondamentali. Le ultime partite di campionato e l’esperienza in Coppa hanno finalmente regalato sorrisi e soddisfazioni, creando un gruppo di amici che gioca, lotta e si diverte assieme».

COPPA LIGURIA U17 SILVER | FINAL FOUR | SEMIFINALI
NEW BASKET PONENTE vs AUXILIUM BASKET 73-52

COPPA LIGURIA U17 SILVER | PLAYOFF | FINAL FOUR | SEMIFINALI
BASKET SESTRI vs OLIMPIA BASKET TAGGIA 93-72

COPPA LIGURIA U17 SILVER | PLAYOFF | FINAL FOUR | FINALE
NEW BASKET PONENTE vs BASKET SESTRI 75-71 d.t.s.