News CRLI FIP
Comunicazioni e aggiornamenti dal Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Liguria
Le seguenti osservazioni sono la proposta del Presidente al Consiglio Direttivo, che potrà subire modifiche e miglioramenti in attesa delle DOA Nazionali. L’assenza di ulteriori specifiche considerazioni sul Settore Femminile dipende dalla circostanza che sono in discussione in sede nazionale modifiche che potrebbero rendere superfluo il nostro intervento, che seguirà ad una riunione con le società del settore.
ORGANIZZAZIONE CAMPIONATI SENIOR
Verrà organizzata una DR1 a 14 squadre ed a girone unico con partenza il 27/28 settembre 2025. Ove non si raggiunga tale numero, verranno valutate le iscrizioni di squadre non aventi diritto. Il campionato di DR2 non sarà più ad iscrizione libera e ad esso non potranno partecipare le seconde squadre. Verrà istituita la DR3, a cui potranno partecipare le squadre nuove iscritte e le seconde squadre. Le squadre partecipanti con atleti nati dal 2005 (ammessi due 2004) riceveranno un contributo pari ad € 500.
DATE E ISCRIZIONI CAMPIONATI
Tutti i campionati partiranno entro la fine di ottobre, preferibilmente nella prima metà. Al riguardo si raccomanda alle società di rispettare i termini di iscrizioni in quanto riaperture ed ammissioni tardive dipenderanno solo dalla necessità di equilibrare i gironi o raggiungere il numero necessario. La necessità di una celere partenza obbligherà ad anticipare in taluni casi il termine per l’iscrizione. I campionati termineranno entro il 15 giugno 2026 e la durata dipenderà dall’esistenza della Fase Nazionale. Per quel che mi risulta nel Settore Maschile sono previste finali nazionali solo per U19 Gold ed è possibile che rimangano per Under 13, oltre che per il Settore Femminile. Allo stato per U14 maschile non sono previste finali nazionali neppure per le squadre partecipanti ai campionati di vertice. La celere partenza potrà consentire, specialmente nei campionati femminile, l’apertura di finestre per permettere soste e meglio gestire gli atleti che partecipano a due campionati giovanili contemporaneamente o per meglio programmare la seconda fase regionale.
FORMULA E GIORNI DELLE PARTITE
Verranno comunicati i giorni e gli orari delle partite per singoli campionati. Tendenzialmente le partite da svolgersi nel corso della settimana dovrebbero riguardare U19, DR2 e DR3, fatti salvi specifici accordi tra le società e la considerazione di difficoltà connesse con la lunghezza della trasferta, con la transeunte indisponibilità dell’impianto e con la concomitanza con un campionato Senior. Si privilegerà la formazione di gironi di 8/10 squadre che esauriscano interamente il campionato per le squadre che non verranno ammesse ai Playoff al fine di garantire 14 partite nel Settore Femminile e 18 in quello Maschile. Si cercherà di comunicare la formula unitamente al calendario definitivo, salve modifiche derivanti da eventi sopravvenuti.
CAMPIONATI GOLD ED ECCELLENZA
Si ricorda che le finestre di tesseramento dovrebbero solo più riguardare i campionati eccellenza. I campionati Gold e Under 14 elite verranno svolti con girone unico al massimo di 10 squadre ed in caso di numero superiore di iscritte verrà data la precedenza alle squadre partecipanti anche ai campionati interregionali o alla DR1 nazionale. In caso di iscritte superiori a 10 verranno disputati spareggi di ammissione tra le ultime del ranking. Non sono ammesse le seconde squadre. La graduatoria finale dell’under 14 in corso di svolgimento costituirà la base per la formazione del ranking finalizzato all’ammissione all’under 15 eccellenza.
DISCIPLINA DELLE DEROGHE NEL SETTORE GIOVANILE
Nel Settore Maschile è intenzione non concedere deroghe (o limitarle in modo significativo) per atleti di età superiore, fatte salve quelle stabilite specificatamente dalle DOA Nazionali. La deroga può essere richiesta entro e non oltre la disputa della prima partita del campionato di pertinenza. Per gli atleti tesserati successivamente a tale data può essere richiesta entro il giorno del tesseramento. Non è consentito schierare ragazze nel Campionato U14 maschile, salvo deroga. Nei campionati femminili, considerando i campionati organizzati e compatibilmente con le DOA nazionali, potrebbe essere consentito schierare atlete di un anno più vecchie, senza bisogno di autorizzazione specifica.
Mauro Amisano
Presidente del Comitato Regionale Liguria della FIP
