Mercoledì webinar online del CONI Liguria sul nuovo Protocollo Return to Play

Il Comitato Regionale Liguria della FIP comunica che, a seguito del recepimento da parte del Ministero della Salute dell’aggiornamento del “Protocollo FMSI per il ritorno all’attività sportiva agonistica in atleti post-covid”, il Comitato Regionale Liguria del CONI ha ritenuto opportuno organizzare un webinar sul tema.

L’appuntamento è per mercoledì 26 Gennaio 2022 alle ore 18:30 sulla pagina Facebook “Presidente CONI Liguria” con relatore il Dottor Luca Ferraris, Responsabile provinciale della Federazione Medico Sportiva Italiana, nonché Medico Federale della Federazione Italiana Vela e componente del Comitato Scientifico del CONI Liguria. 

In allegato la locandina del webinar.

Il Consiglio Direttivo delibera il rinvio di tutte le gare dal 24 al 28 gennaio

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Liguria della FIP, considerata l’attuale situazione pandemica e l’emanazione dei nuovi protocolli, delibera di prolungare il rinvio di tutte le gare dei Campionati Regionali a calendario dal 24 al 28 gennaio 2022 compresi.

L’obiettivo concreto è dunque quello di riprendere ufficialmente sabato 29 gennaio 2022. Le gare non disputate saranno recuperate in coda ai calendari pubblicati, seguendo la sequenza originale. Le formule, così come definite all’inizio dell’anno sportivo, resteranno alla data odierna immutate.

In allegato il Flow Chart relativo alle nuove misure sul Return to Play.

Aggiornate le linee guida per il return to play

Il Comitato Regionale Liguria della FIP riporta in allegato il documento del Ministero della Salute del 18 genniao 2022 relativo al “Return to Play” in seguito al covid-19 e il protocollo sul “Ritorno all’attività sportiva agonistica in atleti Covid-19 positivi guariti”.

Rinvio gare campionati regionali maschili e femminili Senior e Giovanili dal 13 gennaio al 23 gennaio 2022

Consiglio Direttivo Regionale convocato in data odierna, valutata attentamente la situazione pandemica in atto, considerato l’esponenziale aumento dei contagi degli ultimi giorni  e le norme in materia di quarantena attualmente in vigore, comunica il rinvio di tutte le partite, compresi i recuperi, di tutti i Campionati Maschili e Femminili Senior e Giovanili di competenza regionale, a calendario nel periodo dal 13 al 23 gennaio 2022 compreso.

Il Comitato Regionale monitorerà l’evolversi della situazione sul territorio nazionale e regionale con l’auspicio di poter garantire, in sicurezza, il ritorno al regolare svolgimento delle competizioni a partire dal 24 gennaio 2022.
L’Ufficio Gare Regionale comunicherà nel corso della prossima settimana la nuova programmazione relativa ai Campionati di competenza regionale. Le gare non disputate saranno recuperate in coda ai calendari pubblicati, seguendo la sequenza originale.

Nota:
Si invitano le Società a proseguire, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie attualmente in vigore, la loro attività quotidiana di allenamento in palestra ricordando che, in riferimento al Decreto Legge n.229 del 30 dicembre 2021 (da pagina 21), in materia di disposizioni restrittive a contrasto dell’attuale momento di grande diffusione del virus SARS-CoV-2, a partire dal 10 gennaio u. s. su tutto il territorio nazionale per l’accesso e l’utilizzo di servizi ed attività relative agli sport di squadra, è richiesto il Green Pass Rafforzato, ottenuto a seguito dell’avvenuto ciclo vaccinale od a seguito dell’avvenuta guarigione. Restano esenti da tale disposizione i minori di anni 12 ed i soggetti esclusi dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.