Torna

Campionati News CRLI FIP Senior

Cogoleto espugna Varazze nel 1° turno del Play-In di DR1: domani la sfida contro Auxilium nel 2° turno

04 Aprile 2025

Il derby tra il Cogoleto Basket di Coach Robello e la Juvenilia Varazze di Coach Pozzo nel 1° turno del Play-In di Divisione Regionale 1 ha sorriso agli Sgrunters, capaci di strappare la vittoria e di conquistare l’accesso al secondo turno.

Decisivo il gap costruito nei due quarti centrali in cui gli ospiti, guidati da 23 punti di Capitan Bruzzone, mettono a referto un 32-50 di parziale che porta definitivamente l’inerzia dalla loro parte. Nell’ultima frazione il tentativo di rientro da parte dei varazzini, che però non va a buon fine.

Se Cogoleto aveva chiuso la Stagione Regolare al sesto posto, i varazzini avevano invece terminato al quinto posto, conquistando così il fattore campo nel 1° turno. Ora gli Sgrunters saranno attesi dalla sfida di domani alle 20:00 contro l’Auxilium Genova Basket al PalAuxilium. Quarto della classe, il team di Coach Pezzi aveva chiuso la Stagione Regolare con record di 15-7. In palio, a Marassi, l’ultimo pass per le semifinali.

Queste le parole di Danilo Robello, capo allenatore di Cogoleto Basket: «Sto cominciando a finire gli aggettivi per questi ragazzi. Grande partita, attenta, di qualità in attacco. È stata un po’ la chiusura del cerchio. Ora ci aspetta un altro spareggio complicato a appena 48 ore di distanza, una cosa abbastanza folle se ci si pensa. Andremo senza niente da perdere ma consapevoli che se giochiamo in un certo modo possiamo fare bene sempre».

Questo il commento di Simone Pianigiani, primo assistente sulla panchina della Juvenilia Varazze: «Innanzitutto vorrei complimentarmi con Cogoleto per la loro più voglia di vincere la partita, hanno tirato con delle percentuali assurde. Soprattutto i complimenti a Claudio Bruzzone autore di sei triple, sembrava Reggie Miller ai tempi d’oro, veramente devastante. Noi d’altro canto non abbiamo giocato come al nostro solito forse presi dal nervosismo o da altri fattori. Potevamo fare diversamente forse ma è andata così. Voglio fare i complimenti ai miei ragazzi per la bellissima stagione che hanno fatto dai nuovi che si sono subito integrati ai “vecchi” che hanno permesso che tutto ciò accadesse. Miglioreremo sempre di più cercando di rimuovere le difficoltà e le imprecisioni che si sono presentate durante l’anno in vista della prossima stagione».

DIVISIONE REGIONALE 1 | PLAY-IN | 1° TURNO
JUVENILIA VARAZZE vs COGOLETO BASKET 77-87 (20-19; 12-23; 20-27; 25-18)
JUVENILIA VARAZZE: Da Corte Zandatina 21, Fazio G. 12, Rebasti 12, Rollo 10, Bruzzone L. 10, Fabbri 6, Delfino 3, Ferrogiaro 3, Valdora 3, Calcagno, Fazio P., Muscella ne. Coach: Pozzo.
COGOLETO BASKET: Bruzzone C. 23, Patrone T. 19, Patrone E. 12, Benignetti 6, De Michele 6, Bertolotti 5, Torre 4, Badano 1, Gorini, Guaragno, Briasco. Coach: Robello.