Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Cestistica Spezzina supera Basket Pegli in finale e conquista il titolo U19

25 Marzo 2025

Primo verdetto nei campionati regionali liguri: Cestistica Spezzina di Coach Lerici fa suo il titolo U19 Femminile nella finale contro il Basket Pegli di Coach Torchia e Opletal.

Primo tempo equilibrato al PalaMariotti, con un primo parziale di marca spezzina e un secondo parziale di marca pegliese. Al rientro dall’intervallo lungo, poi, l’accelerata decisiva per le sorti della sfida, con Cestistica che crea un solco che porta l’inerzia dalla sua parte. Le Bianconere, grazie a questa vittoria, affronteranno ora nel primo spareggio, andata e ritorno con differenza canestri, il Derthona Basket. In caso di vittoria accederanno a un secondo spareggio, con in palio la qualificazione alle Finali Nazionali Femminili U19.

Questo il commento di Alessandro Lerici, capo allenatore delle spezzine: «Faccio prima di tutto le congratulazioni alle mie ragazze per aver conquistato il titolo regionale e aver guadagnato l’accesso agli spareggi per le Finali Nazionali. Sapevamo di essere favorite ma il risultato va sempre guadagnato sul campo. Il primo tempo si è concluso con uno scarto minimo. Dopo un nostro primo tentativo di fuga Pegli ci ha mandato in confusione andando in pressione a tutto campo e abbiamo regalato contropiedi facili alle avversarie. Rientrate dall’intervallo sono salite in cattedra Candelori e Ratti che hanno letteralmente spaccato la partita supportate da Mbaye con Varone e Murgese superbe nella metà campo difensiva. Nota di merito per le U17 Giunti e Buselli che hanno dato un contributo importante nelle fasi delicate della partita. Ora agli spareggi affronteremo Derthona, sicuramente impegnativa ma cercheremo come sempre di fare del nostro meglio».

Queste le parole di Martina Opletal, allenatrice delle pegliesi: «Ho sempre parlato di crescita personale e sono sicura che ognuna di loro sia migliorata tanto in questo campionato. Nei primi quarti di questa finale l’abbiamo dimostrato. Abbiamo lavorato bene insieme soprattutto a livello difensivo e siamo riuscite a mettere quell’agonismo e quell’enfasi utile a rimanere attaccate alla partita. Sapevamo sarebbe stata dura considerando anche le numerose assenze che ci hanno messo un po’ in difficoltà dopo la pausa lunga. C’è comunque tanto da lavorare per far sì che questo gruppo si prenda le soddisfazioni che si merita. I presupposti fisici e tecnici ci sono tutti perciò insisteremo sull’aspetto mentale per spingere ognuna di loro a dare sempre qualcosa in più».

CAMPIONATO U19/F | FINALE
CESTISTICA SPEZZINA vs BASKET PEGLI 67-49 (18-10; 15-21; 16-6; 18-12)
CESTISTICA SPEZZINA: Mbaye 18, Micheli, Pini, Murgese 4, Buselli 4, Parisi, Giunti 6, Candelori 15, Ratti 11, Varone 9, Brangi. Coach: Lerici.
BASKET PEGLI: Ghigliotto 11, Rossello 2, Ferraro 2, Calabrese, Busellato 10, Schirripa 2, Aquilano 11, Cartasegna 9, Moya Cordero 2, Ceresa, Licciardello. Coach: Torchia e Opletal.