Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Cestistica Savonese è campione in U13 grazie al successo contro l’Ardita

05 Giugno 2024

La Cestistica Savonese di Coach Oliveri conquista il titolo U13 con una tripla allo scadere nell’ultimo atto delle Final Four di Arenzano. Chiude al secondo posto, dunque, l’Ardita Juventus di Coach Giacobbe al termine di una partita di grande carattere.

Se le savonesi sono passate di diritto, a tavolino, contro Tigullio Basket di Coach Husam, le nerviesi hanno avuto la meglio sulla Pallacanestro Alassio di Coach Devia nella semifinale di Arenzano. Qui tutte le foto della finalissima, ad opera di Alessio Viale.

Questo il commento di Willy Oliveri, coach di Cestistica Savonese: «Le ragazze hanno fatto una stagione fantastica. Hanno vinto tutte le partite, hanno messo il massimo impegno negli allenamenti e sono cresciute tutte. Vorrei ricordare che abbiamo quattro ragazze che hanno iniziato quest’anno e che quindi sono un pochino più indietro, ma hanno fatto comunque un bellissimo campionato. La finale è stata più equilibrata del previsto perché Nervi è cresciuta tanto, ma con un po’ di fortuna l’abbiamo portata a casa.».

Questo il commento di Alessandro Giacobbe, coach di Ardita Juventus: «Direi che le ragazzze hanno fatto una gran partita e ne sono orgogliosissimo perché rispetto all’inizio dell’anno hanno fatto dei grossissimi miglioramenti. Basti pensare che la prima partita giocata contro Savona abbiamo perso di 30 punti mentre in finale abbiamo sfiorato la vittoria. Quindi i miglioramenti sono evidenti. La stagione è stata positiva con un gruppo eccezionale e quindi andiamo avanti con le picciole e cerchiamo di attivarci ancora di più per migliorare il femminile».

Questo il commento di Fabio Devia, coach di Pallacanestro Alassio: «Sono molto contento del cammino delle nostre U13, le quali hanno fatto una bella stagione finendo a pari punti proprio con Ardita (con loro due vinte e due perse) ma in semifinale le genovesi si sono dimostrate più pronte, quindi complimenti a loro.
Guardando a noi ringrazio Giulia e Roberto per il supporto durante la stagione con un gruppo che quest’anno era suddiviso tra ragazze di Alassio, Le Torri e Borghetto, e che inizierà ad allenarsi insieme da settembre con ampie possibilità di migliorare e tante potenzialità, in parte, ancora inespresse. Sono molto fiducioso per il futuro di questo bel gruppo che è già molto affiatato sia in campo che fuori e non potrà che crescere negli anni a venire
».

Questo il commento di Omar Husam, coach di Tigullio Basket: «Il campionato è andato bene perché è il primo anno che la Tigullio Sport Team esordisce con un gruppo femminile. Avendo solo tre ragazze del 2011 abbiamo tenuto testa a tutte le squadre e abbiamo vinto quattro partite con Cogoleto. La prossima stagione rifaremo U13 Femminile e saremo in età giusta perciò mi aspetto un altro tipo di campionato».

CAMPIONATO U13/F | PLAYOFF | FINAL FOUR | SEMIFINALI
CESTISTICA SAVONESE vs TIGULLIO BASKET 20-0

CAMPIONATO U13/F | PLAYOFF | FINAL FOUR | SEMIFINALI
PALLACANESTRO ALASSIO vs ARDITA JUVENTUS 41-52

CAMPIONATO U13/F | PLAYOFF | FINAL FOUR | FINALE
CESTISTICA SAVONESE vs ARDITA JUVENTUS 64-62