Torna

Campionati News CRLI FIP Senior

Aurora Chiavari, dopo la vittoria in Liguria ora la sfida Serie C con Coach Marenco

22 Settembre 2025

Dopo la vittoria della Divisione Regionale 1 e il salto di categoria conquistato nella passata stagione, l’Aurora Chiavari è pronta a fare ritorno in Serie C, nel Girone A, sempre guidata da Giuliano Marenco. L’esordio casalingo è in programma il 27 settembre alle ore 20:30 contro Torino Teen Basket, prima sfida di un campionato che si preannuncia impegnativo ma stimolante.

La squadra chiavarese riparte dalla solidità del proprio nucleo storico, rinforzato da nuovi arrivi di spessore. Tra questi Nicholas Anelli, reduce da due stagioni da protagonista all’Opera Basket Club in Serie C lombarda, e il serbo Stefan Oluic, proveniente da Gilbertina Soresina, nello stesso campionato. A loro si aggiungono il georgiano Gogita Bukia, in arrivo dal Next Step Rapallo, e Mario Piazze, proveniente dall’Auxilium Basket, squadra affrontata e sconfitta in finale di DR1 proprio da Chiavari.

«Quest’anno sarà impegnativo ma sicuramente bello perché è coinvolgente», afferma il capo allenatore. «Ogni partita sarà una battaglia e torna a essere tutto diverso», aggiunge, «Da un lato un po’ mi spaventa, dall’altro è una soddisfazione in quanto rappresenta anche un modo per vedere a che punto siamo nella crescita di questa squadra».

Marenco sottolinea la grande motivazione del gruppo: «I ragazzi sono carichi, già dal primo allenamento andavamo a mille perché è tutta gente che ci tiene. Quest’anno ancora di più, molti si sono tenuti in forma anche d’estate». Il coach si sofferma poi sulla continuità rispetto alle passate stagioni: «Il mio gruppo è sempre quello, con l’aggiunta di alcuni ragazzi da fuori. Spero che il fatto di giocare insieme da tanto tempo, di sapere già cosa fare in campo, ci renda le cose un po’ più semplici».

Per l’Aurora Chiavari inizia così una nuova sfida, con la consapevolezza di trovarsi in un campionato di livello superiore ma anche con la fiducia nelle proprie forze e in un gruppo affiatato. Esordio quindi il 27 settembre alle 20:30 contro Torino Teen Basket al PalaCarrino.