Torna

Campionati Giovanili

Andrea Brovia nuovo RTT Maschile del Comitato Regionale Liguria

16 Settembre 2025

Cambio alla guida tecnica del Settore Maschile nell’ambito dell’attività territoriale del Comitato Regionale Liguria della FIP. Andrea Brovia, allenatore del MY Basket Genova, è stato nominato nuovo Responsabile Tecnico Territoriale, in arte RTT, del Settore Maschile del Comitato Regionale Liguria della FIP, succedendo a Stefano Ambrosini.

Un incarico che per Brovia rappresenta «motivo di grande soddisfazione e motivazione». Il tecnico genovese sottolinea l’importanza del percorso già tracciato dai suoi predecessori: «Conosco molto bene sia Toselli sia Ambrosini, che hanno svolto un ottimo lavoro. Il mio obiettivo è proseguire nel solco da loro tracciato, contribuendo con il mio impegno e le mie idee al consolidamento e alla crescita di quanto è già stato costruito».

Il lavoro è già entrato nel vivo, con la programmazione dell’attività annuale per le categorie Under 13, Provinciali e Regionali, così come per l’Under 14 Regionale. Per le fasce superiori si attendono invece le indicazioni dal Settore Squadre Nazionali. «Gli staff provinciali e regionali sono stati già formati», spiega Brovia, «e saranno parte integrante del progetto tecnico, con un lavoro condiviso e coordinato».

L’attenzione sarà rivolta a un percorso formativo a 360 gradi, non solo tecnico e tattico ma anche mentale e fisico, calibrato per età e livello. «Vorrei puntare su una proposta che sia adeguata a ciascuna età categoria», afferma il nuovo RTT, «ritengo fondamentale lavorare a stretto contatto con gli staff per garantire un percorso efficace e stimolante per tutti gli atleti coinvolti».

Guardando al movimento, Brovia evidenzia come la pallacanestro ligure stia mostrando segnali di crescita: «Il livello varia di anno in anno per diversi fattori, ma sicuramente il livello medio si è alzato negli ultimi anni e il fatto che molte annate siano competitive in campionati eccellenza lo sta dimostrando».
Infine un ringraziamento: «Grazie a chi mi ha proposto e scelto per questo incarico e un grazie anche a tutte le persone che collaboreranno e contribuiranno con passione e competenza al miglioramento della pallacanestro in Liguria».