Ufficiali le candidature a Presidente e Consigliere del CR Liguria della FIP

Si comunica che alla scadenza del 24 marzo 2023 alle ore 20:00 è stata presentata la seguente proposta di candidatura per l’elezione del Presidente Regionale per il quadriennio 2021/24:

1) Gonella Giuseppe

Contestualmente si comunica che alla scadenza del 24 marzo 2023 alle ore 20:00 sono state presentate le seguenti proposte di candidatura per l’elezione di quattro Consiglieri rappresentanti di Società per il quadriennio 2021/24:

1) Bedini Gino
2) Bodini Alberto
3) Bertini Matteo
4) Damonte Fulvio
5) De Santis Massimiliano
6) Scicchitano Maurizio
7) Traversa Antonella

Elenco aggiornato delle Società aventi diritto all’Assemblea Elettiva Straordinaria

Il Comitato Regionale Liguria della FIP comunica in allegato l’elenco aggiornato delle Società aventi diritto in occasione dell’Assemblea Elettiva Straordinaria.

Convocazione dell’Assemblea Straordinaria delle Società del CR Liguria

È convocata l’Assemblea Elettiva Straordinaria delle Società del Comitato Regionale Liguria affiliate alla FIP per il rinnovo delle cariche elettive per il quadriennio 2021/2024.

L’Assemblea è convocata a Genova nel giorno di sabato 15 aprile 2023, in prima convocazione alle ore ore 08:30 e, qualora non fosse raggiunto il numero legale degli aventi diritto, in seconda convocazione se presenti la metà più uno degli aventi diritto al voto alle ore ore 09:30, c/o Casa delle Federazioni, Viale Padre Santo 1.

Ai sensi dell’articolo 63 del Regolamento Organico viene comunicato l’ordine del giorno, presente insieme a tutti gli altri dettagli nella convocazione, inserita nell’elenco degli allegati.

Convocazioni per l’allenamento regionale maschile della leva 2009 in programma il 13 marzo

Il Comitato Regionale Liguria della FIP comunica che sono state diramate le convocazioni, su indicazione di Andrea Toselli, RTT del Comitato, per l’allenamento regionale maschile della leva 2009 in previsione del successivo Raduno Interregionale Liguria/Toscana previsto per fine marzo con il Progetto Academy Italia

L’allenamento si svolgerà lunedì 13 marzo alle ore 18:30 presso la Palestre dell’Istituto Majorana di Via Allende, 41, Genova. Qui di seguito lo staff:

Commissario Straordinario CR Liguria: Pino Gonella
RTT Liguria: Andrea Toselli
Resp. Preparatori Fisici Liguria: Jacopo Arrobbio
Preparatore Fisico: Elisa Templari
Dirigente Responsabile: Massimiliano De Santis

In allegato la comunicazione della convocazione con l’elenco degli atleti.

Dimissioni del Consiglio Direttivo del CR Liguria della FIP

Si comunica che i componenti il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Liguria della FIP hanno rassegnato formalmente le proprie dimissioni.

Tale decisione comporta la decadenza del Presidente e dello stesso Consiglio Direttivo.

Il Presidente Federale assumerà nelle prossime ore una delibera di urgenza, indicando come Commissario per la gestione ordinaria e la celebrazione dell’ Assemblea elettiva, il sig. Pino Gonella.

Effettuato il Draft della Jr. NBA FIP U13 Championship alla Casa delle Federazioni

Nella giornata di oggi è andato in scena il Draft Event della Jr. NBA FIP U13 Championship relativo alla nostra regione. Un evento organizzato presso la Casa delle Federazioni alla presenza di Alberto Bennati e Antonio Micillo, rispettivamente Presidenti dei Comitati Regionali Liguria di FIP e CONI, a cui hanno partecipato dirigenti, coach e giocatori delle società che hanno aderito all’iniziativa.
 
Nell’occasione attraverso il Draft sono state associate le squadre NBA alle varie compagini liguri, con tanto di consegna delle divise delle società americane, pronte per essere indossate da febbraio fino a fine stagione.
 
Sono numeri impressionanti quelli del primo anno dell’accordo che unisce, prima volta a livello mondiale, la National Basketball Association ad una Federazione cestistica nazionale in un progetto di così ampia portata: 13 regioni, 16 leghe, 476 squadre, 5.800 fra giocatori e giocatrici, 700 arbitri in età giovanile.
 
La formula della Jr. NBA FIP U13 Championship prevede che, al termine delle leghe regionali e interregionali, le vincenti di ciascuna lega si qualificano per il Final Event in programma tra il 9 e l’11 giugno 2023, dove giocheranno per l’ambito Anello Jr. NBA.
 
Questo il commento di Alberto Bennati, Presidente del Comitato Regionale Liguria della FIP: «Una bella mattinata con tante società presenti, rappresentate dai propri dirigenti, dai propri giocatori e dai propri allenatori. Per noi questa è una manifestazione importante che caratterizzerà sicuramente il 2023. Tra l’altro la Liguria è stata inserita fin da subito nella sperimentazione in questo progetto triennale. Nei prossimi tre anni, infatti, tutto il Campionato U13 maschile e femminile sarà griffato NBA. Per il nostro movimento questo rappresenta un passaggio significativo per lo sviluppo dell’attività di base, soprattutto rivolto ai ragazzi. Avranno la gioia di indossare le maglie delle loro franchigie preferite e di immedesimarsi nei campioni che possono guardare e ammirare quotidianamente in un campionato NBA dall’esito incerto come quello di quest’anno. Sono tante le franchigie che possono vincere così come crediamo che siano tante le squadre che possano vincere e appassionarsi nel Campionato U13 maschile ligure».
 
Questo il commento di Antonio Micillo, Presidente del Comitato Regionale Liguria del CONI: «È sempre molto piacevole partecipare a queste manifestazioni soprattutto perché riguardano i giovani, sicuramente motivati anche dall’utilizzo delle divise di queste celebri società di un grande movimento come quello della NBA. Sono sicuro che avrà un grande impatto sui ragazzi. C’è un bel movimento, la pallacanestro è uno sport di squadra molto interessante che ha bisogno di impianti adeguati. Come CONI ci stiamo impegnando affinché veda la luce il PalaSport e altri impianti, come per esempio la Fiumara. Ma non solo Genova, in quanto ci stiamo impegnando su più fronti da Sanremo a La Spezia per supportare uno splendido sport come quello della pallacanestro».
 
GIRONE A
 
Olimpia Basket / Sacramento Kings
Sea Basket Sanremo / Portland Trail Blazers
New Basket Ponente / San Antonio Spurs
Basket Loano / Cleveland Cavaliers
Imperia Basket / Dallas Mavericks
Polisportiva Maremola / Phoenix Suns
Basket Le Torri / Atlata Hawks
Finale Basket / Philadelphia 76ers
Rari Nantes Bordighera / Minnesota Timberwolves
Sport Club Ventimiglia / New York Knicks
 
GIRONE B
 
UISP Rivarolo / Los Angeles Clippers
MY Basket Genova “A” / Orlando Magic
Basket Pegli / Los Angeles Lakers
Red Basket / Brookling Ntes
Pallacanestro Vado / Detroit Pistons
MY Basket Genova “B” / Memphis Grizzlies
Futura Genova / New Orleans Pelicans
Cestistica Savonese / Charlotte Hornets
Pallacanestro Sestri / Toronto Raptors
Audace Gaiazza Valverde / Utah Jazz
 
GIRONE C
 
Tigullio Sport / Washinghton Wizards
Polisportiva SCAT / Houston Rockets
Auxilium Basket / Chicago Bulls
CUS Genova / Miami Heat
Pro Recco Basket / Boston Celtics
Ardita Juventus / Milwakee Bucks
Alcione Rapallo / Oklahoma City Thunders
Meeting Club Genova / Denver Nuggets
Virtus Youth Academy / Indiana Pacers
Next Step Rapallo / Golden State Warriors
 
GIRONE D
 
Basket Canaletto “B” / Boston Celtics
Basket Canaletto “A” / Charlotte Hornets
Villaggio Basket | Philadelphia 76ers
Valpetronio Basket / New York Knicks
Arcola Basket / Toronto Raptors
Basket Sarzana / Miami Heat
DLF La Spezia / Washinghton Wizards
Basket Pontremolese / Orlando Magic

Sabato il Draft Event della Jr. NBA FIP U13 della Liguria

La Jr. NBA FIP U13 Championship entra nel vivo. Dopo la presentazione del progetto, avvenuta a Pesaro lo scorso 11 novembre, le 13 regioni coinvolte nel primo anno del torneo in stile NBA danno il via alle rispettive leghe con i Draft Event. In particolare, sabato 21 gennaio alle 0re 10:00 è previsto il Draft Event della Liguria presso la Sala C della Casa della Federazioni di Viale Padre Santo, a Genova.

Un’occasione di abbinare, attraverso sorteggio, le società Under 13 maschili alle franchigie NBA. Effettuate le associazioni, il Draft Event si concluderà con la consegna delle mitiche jerseys NBA, che saranno le canotte da gioco delle nostre squadre U13 per tutto l’arco della stagione. Materiale tecnico sarà fornito anche per gli allenatori e gli arbitri del campionato. Ad ogni società partecipante anche un pallone da basket.

Sono numeri impressionanti quelli del primo anno dell’accordo che unisce, prima volta a livello mondiale, la National Basketball Association ad una Federazione cestistica nazionale in un progetto di così ampia portata: 13 regioni, 16 leghe, 476 squadre, 5.800 fra giocatori e giocatrici, 700 arbitri in età giovanile.

La formula della Jr. NBA FIP U13 Championship prevede che, al termine delle leghe regionali e interregionali, le vincenti di ciascuna lega si qualificano per il Final Event in programma tra il 9 e l’11 giugno 2023, dove giocheranno per l’ambito Anello Jr. NBA.

Da Pesaro il via alla prima edizione della Jr. NBA FIP U13 Championship

La National Basketball Association (NBA) e la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) hanno annunciato oggi un’innovativa collaborazione pluriennale per lanciare in Italia la Jr. NBA FIP U13 Championship. Un torneo unico nel suo genere dedicato a ragazzi e ragazze Under 13. La Liguria sarà parte delle prime 14 leghe che daranno il via al progetto, con le società che riceveranno in questi giorni una comunicazione con tutti i dettagli.

Il progetto coinvolgerà 390 società da 13 regioni italiane, che si affronteranno in 14 leghe fra novembre 2022 e maggio 2023. Le squadre vincitrici di ciascuna lega avanzeranno ai Playoff, in un torneo a eliminazione diretta che eleggerà il Campione nazionale Jr. NBA FIP U13 Championship 2022/23. Ulteriori informazioni relative ai Playoff saranno comunicate in un secondo momento.

L’annuncio è stato dato oggi nel corso della conferenza stampa tenutasi alla Vitrifrigo Arena di Pesaro dal presidente della FIP Giovanni Petrucci, da Neal Meyer (NBA Associate Vice President of Basketball Operations, Europe and Middle East) e dal Commissario Tecnico della Nazionale Gianmarco Pozzecco. L’evento ha visto la partecipazione del playmaker Azzurro Matteo Spagnolo, del Naismith Memorial Hall of Famer Dino Radja e di oltre 200 giocatori e giocatrici Under 13 provenienti dalla Regione Marche.

Oggi viene siglato un accordo che ha una portata storica – ha detto Giovanni Petrucci – Per la prima volta una Federazione cestistica nazionale stringe una sinergia così importante con l’NBA. Siamo di fronte a un progetto pluriennale, che coinvolge migliaia di giovani giocatori e giocatrici, così come le società e tutti i nostri Comitati Regionali. Il campionato Under 13 è di passaggio fra l’attività minibasket e quella giovanile, e ha un’enorme responsabilità per mantenere vivida la passione nei ragazzi per il nostro sport. Con la possibilità che diamo ora a tutti loro, quella cioè di giocarlo con le maglie e i colori delle franchigie NBA, siamo sicuri che quella passione sarà ancora di più alimentata“.

Siamo estremamente orgogliosi di annunciare oggi a Pesaro questo programma straordinario, che è il risultato della nostra lunga collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro“, ha affermato Neal Meyer. “Il campionato Jr. NBA FIP U13 darà la possibilità ai giovani giocatori italiani di confrontarsi con i propri coetanei e di mostrare le proprie qualità su un palcoscenico su scala nazionale“.

Le parole di Matteo Spagnolo: “Io ho provato la scorsa estate la sensazione di indossare una maglia NBA, una storia incredibile se penso che neanche troppi anni fa ero seduto dove siete voi ora. Conosco l’emozione che state provando in questo momento, l’NBA è il sogno di tutti i ragazzi che giocano a basket, me compreso. Questo è un progetto stupendo perché vi avvicina al mondo della NBA. Raggiungerlo è quello che vi auguro“.

Così Dino Radja: “Sono molto emozionato di essere qui, perché Pesaro è stata ed è una piazza fantastica per la pallacanestro, che ha scritto diverse pagine di storia del basket italiano ed europeo. Tra l’Italia e la NBA ci sono tante differenze ma vi posso assicurare che giocare tre anni qui, con la Virtus Roma, mi ha aiutato molto e preparato a varcare l’oceano solo quando ero pronto. Questo è un progetto che avvicina le due realtà“.

Infine, a prendere la parola è stato il coach della Nazionale Gianmarco Pozzecco: “Non posso che ringraziare la NBA e la FIP, perché sono fermamente convinto che questo connubio ci aiuti e vi aiuti a vivere la pallacanestro con ancora più passione ed entusiasmo“.

Le regioni partecipanti alla prima edizione di Jr. NBA FIP U13 Championship daranno il via al programma questo mese, con un evento “draft” in cui a ogni team che prenderà parte alla Championship verrà assegnata una squadra NBA: tutte le squadre riceveranno, per disputare le proprie partite, la divisa della franchigia NBA a loro abbinata. Allo stesso modo, anche gli arbitri e gli allenatori coinvolti vestiranno l’abbigliamento ufficiale a marchio NBA. Il progetto vedrà quindi premiati, per la prima volta in assoluto, i campioni nazionali Under 13 – maschili e femminili – che per l’occasione riceveranno degli speciali anelli.

La Jr. NBA FIP U13 Championship si espanderà dalle 14 leghe alle 27 leghe a partire dal secondo anno, con l’obiettivo di raggiungere dal 2024 tutte le regioni d’Italia per un totale di 1.040 squadre in 37 leghe.

Jr. NBA, il programma globale di basket giovanile della lega dedicato a ragazzi e ragazze, insegna le abilità e i valori fondamentali del gioco – lavoro di squadra, rispetto, determinazione e comunità – a livello di base, nel tentativo di aiutare a crescere e migliorare l’esperienza del basket giovanile per giocatori, allenatori e genitori.

La pallacanestro torna al Figoi: inaugurato domenica il nuovo parquet

Quella di domenica è stata una giornata importante per la pallacanestro genovese. È stato infatti inaugurato il nuovo parquet dell’Impianto Sportivo del Lago Figoi, fresco di recentissima omologazione, ufficializzata venerdì.

La sfida d’esordio è stata quella tra il MY Basket Genova e la Pallacanestro Sestri, ovvero la società che sarà di casa durante questa stagione e la società che ha vissuto stagioni importanti disputando le proprie partite casalinghe proprio al Lago Figoi. Il Comitato Regionale Liguria della FIP esprime grande soddisfazione per quello che è un ritorno della pallacanestro in quella che per anni è stata una delle sue dimore principali, teatro di importanti iniziative sportive, tecniche e formative.

«Siamo enormemente soddisfatti per questa prima partita ufficiale», commenta Alberto Bennati, Presidente del Comitato Regionale, «una vittoria per il nostro movimento che rende doverosi i ringraziamenti a tutti gli attori che hanno reso questa soluzione una realtà». «Rimane comunque chiaro che il nostro movimento necessiti di ulteriori impianti», aggiunge in chiusura, «sapendo che nei prossimi due anni l’Amministrazione Comunale ha previsto l’inaugurazione di ulteriori strutture che daranno linfa allo sviluppo del movimento indoor genovese».

Resoconto del Consiglio Direttivo

Il giorno 5 ottobre 2022 alle ore 17.30 si è riunito in web conference il Consiglio Direttivo Regionale. Collegati Alberto Bennati, Pino Gonella, Gino Bedini, Danilo Caluri, Stefano Dellacasa oltre ad Angela Tassinari per l’Ufficio Gare e Paola Gatti per la verbalizzazione.

È stata richiesta alla sede centrale l’organizzazione di un corso online per agevolare chi non avesse ancora adempiuto alla formazione dei Dirigenti potendo così ottemperare alle regole FIP e non incorrere in sanzioni. Confermate le sanzioni previste dal Regolamento di Giustizia in caso di inadempienza.

Il Bilancio del Comitato al 30 giugno 2022 e previsionale con schede attualizzate certifica un leggero utile annuale e consente di ipotizzare per fine mese interventi a favore delle società già per la stagione 2022/23. Fino al 21 ottobre non saranno possibili variazioni contabili e il Consiglio valuterà i provvedimenti dopo questa data.

Vengono deliberate le formule dei seguenti campionati:

  1. C Silver – Quarti di finale e semifinali al meglio delle 3 gare, finale al meglio delle 5;
  2. U19, U17 ed U15 Silver – Seconda fase a 16 squadre con tabellone ad eliminazione diretta e Final Four per l’assegnazione del titolo regionale.
  3. U13 e U14 femminile – Valutato il numero di squadre iscritte i due campionati confluiranno in un unico campionato. Su richiesta della sede centrale, al termine delle gare verrà disputato un tempo di 3×3 tra le giocatrici meno coinvolte nella gara 5×5.

Deliberato l’assetto attuale Ufficio Gare:

  • Angela Tassinari – Responsabile Ufficio Gare
  • Francesca Alvisi – Contabilità e rimborsi
  • Federica Repetto – Segreteria  e CIA
  • Arturo Tonghini – Omologazioni e Certificati Medici
  • Luca Rezzoagli – Responsabile Designazioni coadiuvato da Matteo Altamura
  • Paola Gatti – Designazioni Ufficiali di Campo

Espressa la necessità di potenziare il Sito del Comitato Regionale con un aggiornamento puntuale della sezione news e documenti. Attesa per il restyling del sito FIP previsto a breve. Partito con l’inizio dei Campionati “Liguria a Canestro” con risultati e tabellini sul sito FIP Liguria.

CIA – Sono in regolare corso di svolgimento gli aggiornamenti di inizio anno sportivo per Arbitri ed Ufficiali di Campo.

CNA – Corso Preparatore Fisico di Base (12 partecipanti) in via di conclusione : sabato 8 e domenica 9 ultimi moduli , esame programmato il 23 ottobre.

Imminente partenza del Corso per Allievo Allenatore con la nomina dell’RTT Andrea Toselli quale Assistente del Formatore Marco Prati. Confermata anche per il corrente anno sportivo l’eliminazione dei crediti PAO.

Minibasket – Previsti 2 corsi Istruttore Mini-Basket 1° anno, uno a Ponente (Ceriale, Taggia) ed uno a Genova con conclusione entro Natale. Previsto Corso Istruttore Mini-Basket 2° anno. Espressa la necessità di iniziare l’attività nel minor tempo possibile.

Esauriti gli argomenti all’Ordine del Giorno la riunione termina alle ore 19.10.

Corso Preparatore Fisico di Base 2022

Dopo il primo ciclo di lezioni, svolto nel weekend, è ufficiale il programma del Corso per Preparatore Fisico di Base 2022, caratterizzato dalla presenza di Jacopo Arrobbio come formatore e di Manuela Pietronave come assistente formatore, nonché dalla partecipazione di 12 iscritti ad un corso la cui ultima edizione era del 2019.

Sabato 10 Settembre | Genova | Palestra Via Allende | dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00;
Domenica 11 Settembre | Genova | Palestra Via Allende | dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00;
Sabato 24 Settembre | Imperia | Palestra Gymnasium Via Garessio, 7 | dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00;
Domenica 25 Settembre | Imperia | Palestra Gymnasium Via Garessio, 7 | dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00;
Sabato 8 Ottobre | Genova | Palestra Via Allende | dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00;
Domenica 9 Ottobre | Genova | Palestra Via Allende | dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

ESAME FINALE | Domenica 23 Ottobre | Genova | Palestra Via Allende | dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Canka sbarca negli USA: nuova avventura con UCLA

Nuova avventura per Abramo Canka, pronto per la sua prima stagione negli USA, più precisamente con la canotta di UCLA. Il giocatore genovese ha infatti firmato con la prestigiosa Università della California e si appresta dunque a disputare il suo primo Campionato NCAA.

Assaggiata la pallacanestro alla Festa dello Sport al Porto Antico di Genova, Abramo comincia la sua avventura con la palla a spicchi prima con i Tigrotti, poi con il Tigullio, passando poi all’Academy della Stella Azzurra Roma, all’esordio in Serie A2 con Roseto e all’avventura prima in Lituania con il Nevėžis Kėdainiai e poi in Russia con il Lokomotiv Kuban.

«Penso che le opportunità di studio e sportive siano uniche», afferma in un’intervista su Il Secolo XIX, «ho conquistato tutto con fatica e ci ho sempre creduto». Un legame, quello con Genova, che rimane sempre forte: «Appena posso torno sempre, amo tutto della mia città».

Un grande in bocca al lupo ad Abramo per questa nuova avventura in America da parte di tutto il Comitato Regionale Liguria della FIP.

Erogazione contributo a fondo perduto in favore dei gestori di impianti sportivi

Il Comitato Regionale Liguria della FIP comunicato che il 1° agosto è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (di seguito “Decreto”) che definisce le modalità e i termini di presentazione delle richieste di erogazione del contributo a fondo perduto in favore dei gestori di impianti sportivi; tale contributo è previsto a favore delle società/associazioni sportive che alla data del 02/03/2022 risultavano iscritte nel Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche, e che siano alla data di pubblicazione del Decreto, affiliate alle Federazioni Sportive, alle Discipline Sportive o agli Enti di Promozione Sportiva e che abbiano per oggetto sociale anche la gestione di impianti sportivi (all.to 1).

Alla luce della pubblicazione del Decreto surriferito, la FIP ha stabilito di acquisire dai soggetti aventi diritto (art. 2, comma 1) e quindi di trasmettere al Dipartimento per lo Sport le richieste di accesso al fondo nei limiti e nel rispetto delle disposizioni contenute nel Decreto e della procedura di seguito indicata:

  1. Le Società e Associazioni sportive dilettantistiche, ricevuta la comunicazione:
  • Trasmettono, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del Decreto (entro il 31.08.2022), tutta la documentazione così come richiesta all’art 3 comma 1 del Decreto, in via telematica alla Federazione al seguente indirizzo: contributogestioneimpianti@fip.it.
  1. Le Federazione, ricevuta dalla/e Società e Associazioni sportive dilettantistiche la richiesta di contributo con allegata la documentazione necessaria provvede:
  • a verificare l’esistenza dei requisiti;
  • a compilare e sottoscrivere il modulo predisposto dal Dipartimento per lo Sport, elencante i dati identificativi dei potenziali beneficiari, dopo aver verificato le richieste inviate dalle Società e Associazioni sportive dilettantistiche e la relativa documentazione;
  • a trasmettere, entro i 30 giorni successivi al termine di presentazione delle richieste da parte delle società e associazioni sportive, mediante posta elettronica certificata al Dipartimento per lo Sport i prospetti di cui all’art. 2 comma 5 del Decreto.
  1. Il Dipartimento per lo Sport, previa verifica della documentazione, erogherà direttamente alle società il contributo spettante.

Si invita a consultare il sito del Dipartimento per lo Sport per eventuali aggiornamenti delle FAQ in merito al Decreto, e che eventuali domande di chiarimenti dovranno essere inoltrate direttamente al Dipartimento per lo Sport.

In allegato il decreto pubblicato e la dichiarazione da compilare per accedere al contributo.

Giorgia Gorini convocata in Nazionale al Raduno per il Torneo dell’Amicizia

Il Settore Squadre Nazionali Giovanili, per il Raduno al Centro Sportivo Novarello di Granozzo con Monticello, nel novarese, ha convocato la ligure Giorgia Gorini in preparazione del Torneo dell’Amicizia in programma a Melilla, in Spagna, dall’11 al 13 luglio

Giorgia ha mosso i suoi primi passi al Cogoleto Basket e attualmente veste la canotta di Basket Costa, con la cui squadra U15 ha appena conquistato il terzo posto alle Finali Nazionali U15 di Pordenone, entrando anche nel miglior quintetto della competizione.

A lei vanno i complimenti da parte di tutto movimento ligure per questa nuova avventura in Azzurro.

Al via la stagione per quanto riguarda l’attività giovanile 3×3

Con il finire dei campionati giovanili il Comitato Regionale Liguria fa registrare l’avvio dell’attività giovanile 3×3 per la corrente stagione sportiva.

Le Società, come già avvenuto lo scorso anno, non hanno alcun obbligo di partecipazione ma saranno il riferimento per eventuali atleti che volessero tesserarsi per partecipare a tale attività.

Le annate ammesse a partecipare a tornei ufficiali FIP 3×3 sono quelle ricomprese dal 2004 al 2009 inclusi.

L’attività 3×3 si suddivide in 3 categorie giovanili maschili e femminili.

  • Under 14 maschile e femminile nati: 2008 – 2009
  • Under 16 maschile e femminile nati: 2006 – 2007 – 2008
  • Under 18 maschile e femminile nati: 2004 – 2005 – 2006 – 2007

Apertura Tornei
Tutte le Società affiliate alla FIP possono proporsi quali organizzatrici di un torneo purché siano rispettate le direttive del Settore Nazionale 3×3.
Le Società interessate all’organizzazione di un torneo 3×3 dovranno inviare un’email al C.R. Liguria FIP (3×3@liguria.fip.it) indicando i dettagli del torneo per richiederne l’approvazione e quindi rientrare nel circuito federale.
Le manifestazioni d’interesse dovranno essere inviate entro domenica 19 giugno 2022.
Per garantire la massima possibilità di partecipazione è auspicabile che ogni torneo sia aperto a tutte le categorie, femminili e maschili; laddove ciò non dovesse essere possibile è necessario che, per ciascuna categoria prevista, sia data la possibilità di partecipare sia alle squadre femminili sia a quelle maschili.
I tornei dovranno svolgersi entro domenica 17 luglio 2022 per consentire l’organizzazione delle Finali Regionali che sono previste entro la fine di luglio 2022.
Gestionale e Ranking

Gli eventi 3×3 (tornei – calendario – classifiche) verranno gestiti tramite l’applicativo web appositamente creato.
Sarà l’organizzatore del Torneo a interagire direttamente con il gestionale.

Per il controllo dei tesseramenti si consiglia di far portare dal giocatore/dai giocatori/dalle squadre lo statino relativo ai tesseramenti.
Il tesseramento 3×3 dura fino al 30 Settembre 2022.

Non essendo prevista una quota fissa sarà l’organizzatore a determinare autonomamente il costo di iscrizione al singolo torneo.

Il costo del gettone per gli arbitri è a carico della Società organizzatrice.

Finali Nazionali 3×3 SETTORE GIOVANILE

Siamo in attesa di ufficializzazione per quanto riguarda la programmazione delle finali nazionali 3×3 giovanili, per le quali ad ogni modo indichiamo le seguenti informazioni (da confermare):

Under 16 e Under 18

  • periodo: presumibilmente 31 agosto – 2 settembre 2022;
  • luogo: Lignano Sabbiadoro (UD)
  • n. squadre: min. 16 – max 20 squadre per categoria (una squadra per Regione).

Under 14

  • periodo: presumibilmente durante la seconda decade di settembre 2022;
  • luogo: Toscana (nell’ambito del Trofeo CONI)
  • n. squadre: min. 16 – max 20 squadre per categoria (una squadra per Regione).

Cordoglio del Comitato verso Pino Gonella per la scomparsa della mamma caterina

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Liguria della FIP, così come tutti gli addetti ai lavori, si stringe intorno alla famiglia di Pino Gonella, Vice Presidente del Comitato, per la scomparsa della mamma Caterina Cavallotto.

A lui, così come a Sofia, Edoardo e Virginia, va la vicinanza di tutto il movimento.

Accordo tra CR Liguria FIP e ADR Comunicazione: Nasce Liguria a Canestro!

Grande novità per la pallacanestro ligure: è ufficiale l’accordo tra il Comitato Regionale Liguria della FIP e ADR Comunicazione per la creazione di Liguria a Canestro, sezione del sito di Comitato in cui saranno caricati tutti i tabellini, le classifiche dei campionati e le classifiche individuali, con tanto di resoconto periodico dei campionati.

Invitiamo le società, i tesserati, i media, gli appassionati, i simpatizzanti e chiunque voglia approfondire il mondo del basket regionale a visitare la sezione Liguria a Canestro del nostro sito, utilizzando il link qui di seguito. Invitiamo inoltre le Società a collaborare per mantenere il servizio quanto più aggiornato possibile.

La FIP cambia la sua immagine, il rebranding prende le mosse dal nuovo logo federale

Più di cento anni fa abbiamo preso un impegno: promuovere, tutelare ed elevare la pallacanestro in Italia. Oggi quell’impegno si rinnova

Dopo 16 anni, la Federazione Italiana Pallacanestro ha deciso di rinnovare la propria immagine con un profondo rebranding che prende le mosse dal nuovo logo federale per arrivare in verticale alle diverse declinazioni, al lettering e al nuovo pantone Azzurro.

Il logo racchiude e sintetizza tutto il mondo della Federbasket e ne esprime l’immediata riconoscibilità.
È composto da uno scudo che interseca le linee della palla da basket, sormontato dal Tricolore e accompagnato da un descrittore testuale in grado di esprimere, a seconda dei casi, ognuna delle specifiche nomenclature federali.

Un cambio di immagine al passo con i tempi e con le attuali esigenze di una delle più grandi Federazioni in Italia di essere maggiormente riconoscibile presso un pubblico sempre più giovane e con esigenze variegate pur mantenendo la propria identità di istituzione ormai centenaria di governing body del basket del nostro Paese.

Il restyling permetterà di consolidare la presenza digital della FIP anticipando anche il nuovo portale istituzionale fip.it che verrà rilasciato nel mese di luglio. Una nuova veste grafica, ideata dall’azienda milanese Best Before 2065, studiata per affrontare le nuove sfide di comunicazione e marketing rispettando la storia che da più di cento anni si rispecchia nella passione di milioni di persone.

Da sempre – ha affermato il Presidente FIP Giovanni Petrucci – la comunicazione è il fulcro di ogni attività. Oggi la Federbasket cambia identità visiva non per distaccarsi dal passato ma per valorizzarlo e trasformarlo in futuro facendosi trovare pronta di fronte alle molteplici sollecitazioni di un mondo e di un movimento in continua evoluzione”.

Progetto FIBA Believe: dal 2 al 6 maggio Cremonini e Lucchesi in Liguria

Il Comitato Regionale Liguria della FIP comunica che dal 2 al 6 maggio si svilupperà nella nostra Regione il progetto FIBA “Believe” dedicato all’attività Femminile Giovanile e Minibasket.
 
Gli allenamenti saranno condotti dai Tecnici Federali Maurizio Cremonini, Responsabile Tecnico del Settore Minibasket e Scuola, e Giovanni Lucchesi, Assistente Allenatore della Nazionale Femminile Senior nonché Capo Allenatore del Settore Squadre Nazionali Giovanili Femminili.
 
In allegato il programma della settimana.

Mercoledì webinar online del CONI Liguria sulle linee guida per attività sportiva di base e motoria in genere

Il Comitato Regionale Liguria della FIP comunica che, in considerazione dei recenti interventi normativi in materia, il CONI Liguria ha ritenuto opportuno organizzare un webinar sul seguente tema: “Linee Guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere”.

L’appuntamento è per oggi, venerdì 28 ennaio 2022 alle ore 18:30 sulla pagina Facebook “Presidente CONI Liguria” con relatori Tiziano Pesce e Alberto Bennati, rispettivamente Presidente Nazionale UISP e Presidente CR Liguria FIP nonché Delegato CONI Genova.

https://www.facebook.com/watch/live/?ref=external&v=315432507191335

Mercoledì webinar online del CONI Liguria sul nuovo Protocollo Return to Play

Il Comitato Regionale Liguria della FIP comunica che, a seguito del recepimento da parte del Ministero della Salute dell’aggiornamento del “Protocollo FMSI per il ritorno all’attività sportiva agonistica in atleti post-covid”, il Comitato Regionale Liguria del CONI ha ritenuto opportuno organizzare un webinar sul tema.

L’appuntamento è per mercoledì 26 Gennaio 2022 alle ore 18:30 sulla pagina Facebook “Presidente CONI Liguria” con relatore il Dottor Luca Ferraris, Responsabile provinciale della Federazione Medico Sportiva Italiana, nonché Medico Federale della Federazione Italiana Vela e componente del Comitato Scientifico del CONI Liguria. 

In allegato la locandina del webinar.

Il Consiglio Direttivo delibera il rinvio di tutte le gare dal 24 al 28 gennaio

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Liguria della FIP, considerata l’attuale situazione pandemica e l’emanazione dei nuovi protocolli, delibera di prolungare il rinvio di tutte le gare dei Campionati Regionali a calendario dal 24 al 28 gennaio 2022 compresi.

L’obiettivo concreto è dunque quello di riprendere ufficialmente sabato 29 gennaio 2022. Le gare non disputate saranno recuperate in coda ai calendari pubblicati, seguendo la sequenza originale. Le formule, così come definite all’inizio dell’anno sportivo, resteranno alla data odierna immutate.

In allegato il Flow Chart relativo alle nuove misure sul Return to Play.

Aggiornate le linee guida per il return to play

Il Comitato Regionale Liguria della FIP riporta in allegato il documento del Ministero della Salute del 18 genniao 2022 relativo al “Return to Play” in seguito al covid-19 e il protocollo sul “Ritorno all’attività sportiva agonistica in atleti Covid-19 positivi guariti”.

Rinvio gare campionati regionali maschili e femminili Senior e Giovanili dal 13 gennaio al 23 gennaio 2022

Consiglio Direttivo Regionale convocato in data odierna, valutata attentamente la situazione pandemica in atto, considerato l’esponenziale aumento dei contagi degli ultimi giorni  e le norme in materia di quarantena attualmente in vigore, comunica il rinvio di tutte le partite, compresi i recuperi, di tutti i Campionati Maschili e Femminili Senior e Giovanili di competenza regionale, a calendario nel periodo dal 13 al 23 gennaio 2022 compreso.

Il Comitato Regionale monitorerà l’evolversi della situazione sul territorio nazionale e regionale con l’auspicio di poter garantire, in sicurezza, il ritorno al regolare svolgimento delle competizioni a partire dal 24 gennaio 2022.
L’Ufficio Gare Regionale comunicherà nel corso della prossima settimana la nuova programmazione relativa ai Campionati di competenza regionale. Le gare non disputate saranno recuperate in coda ai calendari pubblicati, seguendo la sequenza originale.

Nota:
Si invitano le Società a proseguire, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie attualmente in vigore, la loro attività quotidiana di allenamento in palestra ricordando che, in riferimento al Decreto Legge n.229 del 30 dicembre 2021 (da pagina 21), in materia di disposizioni restrittive a contrasto dell’attuale momento di grande diffusione del virus SARS-CoV-2, a partire dal 10 gennaio u. s. su tutto il territorio nazionale per l’accesso e l’utilizzo di servizi ed attività relative agli sport di squadra, è richiesto il Green Pass Rafforzato, ottenuto a seguito dell’avvenuto ciclo vaccinale od a seguito dell’avvenuta guarigione. Restano esenti da tale disposizione i minori di anni 12 ed i soggetti esclusi dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.