Torna

Nazionale News CRLI FIP

Academy Games 2025, esperienza formativa per Adele Lowenberger e l’RTT Griffanti Bartoli

18 Dicembre 2025

Si è chiusa a San Bonifacio, in provincia di Verona, l’edizione 2025 degli Academy Games, competizione femminile Under 15 in programma dall’11 al 14 dicembre e riservata alle migliori atlete selezionate a livello nazionale dal Settore Squadre Nazionali Femminili.

Tra le protagoniste anche la Liguria, rappresentata in campo da Adele Lowenberger dell’Ardita Juventus e nello staff tecnico da Guido Griffanti Bartoli, RTT Femminile del Comitato Regionale Liguria della FIP e tecnico della stessa società nerviese. La ligure ha chiuso al secondo posto con la canotta di Box Out, superata nell’ultimo atto da Step Back.

L’esperienza ha coinvolto complessivamente 96 atlete nate nel 2011 e 2012, provenienti da tutte le regioni d’Italia, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi in un contesto di alto livello tecnico e formativo. Non presenti ma comunque a disposizione anche due ulteriori atlete liguri, Serena Ranno della Cestistica Savonese e Mariangela Tirelli di Futura Genova.

Queste le dichiarazioni di Guido Griffanti Bartoli, RTT Femminile del CR Liguria della FIP: «A livello di esperienza in sé è stato qualcosa di davvero formativo e interessante, un continuo scambio di opinioni e condivisione. Per giorni non si è parlato d’altro che di pallacanestro, quindi è stato anche divertente oltre che formativo. Lucchesi ovviamente ha dato molte linee guida, molti spunti di riflessione e possibilità di confrontarci, sviluppando un pensiero critico condiviso insieme agli altri partecipanti. Anche per Adele è stata un’occasione di crescita e confronto. Per me come allenatore dal lato tecnico, per lei in campo, con l’opportunità di mettersi in gioco insieme alle migliori ragazze d’Italia. Sicuramente era contenta dell’opportunità ricevuta. Inoltre, ha giocato la finale per il primo e secondo posto, chiudendo seconda, e ha avuto un buon minutaggio in tutte le partite. Anche parlando con lei è emerso quanto quattro giorni così intensi ti permettano di crescere in modo profondamente esperienziale».

Queste le parole di Giovanni Lucchesi, Responsabile Tecnico dell’Academy Femminile: «Il progetto nel 2025 ha vissuto un consolidamento, che poi è uno degli aspetti su cui credo il Settore Femminile dovrebbe lavorare in questo periodo: consolidare i numeri e poi cercare di costruire le basi per il futuro. L’Academy è un esempio di questo, il consolidamento si è riscontrato anche nell’atmosfera e nel clima tecnico e di collaborazione che si è stabilito, rafforzando appunto quello dell’anno scorso. Allenatori e RTT presenti e molto partecipi, vicini alle ragazze e quindi pronti a inviare una “fornitura” di informazioni e di spunti estremamente utili. Queste Finali sono state una centrifuga di lavoro e di emozioni, un’esperienza utile dal punto di vista emotivo ma soprattutto da quello tecnico perché queste ragazze ora possono tornare in società con le informazioni che il Settore Squadre Nazionali desidera provare a condividere. Tre giorni di cui faremo tesoro, grazie alla grande ospitalità del Comitato Regionale Veneto che con professionalità e vicinanza emotiva ha soddisfatto ogni nostra esigenza. Una centrifuga che spero dalle prossime stagioni possa aggiungere qualche dettaglio che permetta di tenere al centro del nostro lavoro le atlete, che poi sono il vero motivo di tutto questo».

Questo il commento di Roberto Brunamonti, Coordinatore del Settore Squadre Nazionali Femminili: «Questa Academy Games è la parte finale, e altrettanto importante, di un progetto che già da due anni ci vede come FIP collaborare in modo efficace con i Comitati Regionali, con i Referenti Tecnici Territoriali e i preparatori atletici. Tutto questo lavoro di gruppo si concretizza nella scelta di 96 ragazze, quest’anno nate nel 2011 e in parte nel 2012, provenienti da tutte le regioni d’Italia che hanno la possibilità di confrontarsi tra di loro e di avere un’esperienza unica e fondamentale per la loro crescita tecnica e umana. Ovviamente giocare con la scritta “Italia” per loro deve costituire un motivo di vanto, un punto di partenza ma anche di stimolo e una motivazione ulteriore di crescita sia per loro che per le rispettive società di appartenenza».

ACADEMY CUP / F | GIRONE 1 | 1° PARTITA
BOX OUT vs PICK AND ROLL 54-45 (13/10; 13/10; 16/9; 12/16)
BOX OUT: Paoloni 12, Borchiellini 8, Riva 8, Barzaghi 6, Talamonti 6, Di Maria 2, D’Angelo 2, Carfora 2, Poletto 2, Salvador 2, Lowenberger 2, Karim 2. Coach: Frignani.
PICK AND ROLL: Secchiaroli 8, Gnesi 8, Scarfagna 7, Ferrone 4, Bordignon 4, Tartarotti 4, Tomasiello 2, Stella 2, Evangelista 2, Pierangeli 2, Gasparini 2, Ben Ali. Coach: Piermarini.

ACADEMY CUP / F | GIRONE 1 | 1° PARTITA
ALLEY OOP vs BOX OUT 47-63 (12/15; 12/16; 16/13; 7/19)
ALLEY OOP: Chemelli 8, Gorobica 8, Bidovec 8, Scano 6, Gavotto 4, Magno 4, Cito 3, Canterini 3, Argentiero 3, Martino, Rescifina, Corti. Coach: Guidi.
BOX OUT: Borchiellini 12, Karim 11, Paoloni 7, Poletto 6, Talamonti 6, Riva 6, D’Angelo 6, Carfora 3, Lowenberger 4, Salvador 2, Di Maria, Barzaghi. Coach: Frignani.

ACADEMY CUP / F | GIRONE 1 | 1° PARTITA
ASSIST vs BOX OUT 43-42
(13-9; 4-12; 13-15; 13-6)
ASSIST:
Conte 10, Muraro 7, C. Capelli 6, Touré 4, Borrelli 4, Vegliò 4, Barbieri 3, A. Capelli 2, Cuniolo 2, Zarrillo 1, Arcidiacono, Dalla Costa. Coach: Fanciullo.
BOX OUT:
Borchiellini 9, Di Maria 10, Paoloni 7, Karim 5, Riva 2, Talamonti 2, Barzaghi 2, Carfora 3, Poletto 2, Lowenberger, D’Angelo, Salvador. Coach: Frignani.

ACADEMY CUP / F | FINALE
BOX OUT vs STEP BACK 49-56
(9-20, 14-12; 15-16, 11-8)
BOX OUT:
Riva 10, Borchiellini 10, Karim 9, Paoloni 6, Poletto 5, Talamonti 3, Di Maria 2, Barzaghi 2, D’Angelo 2, Carfora, Lowenberger, Salvador. Coach: Frignani.
STEP BACK:
Bendi 15, Redaelli 10, Bricchi 7, Benducci 5, Zara 4, Zucca 4, Morabito 4, Catalano 2, Lacirignola 2, Viganò 3, Volpe, Di Lembo. Coach: Mannis.