Torna

Campionati Giovanili Minibasket

Sabato gli Oscar del Basket Ligure e gli LS Awards a Genova: la regione celebra i suoi protagonisti e le sue protagoniste

10 Dicembre 2025

Sabato 13 dicembre, dalle 10:00 alle 12:00, il Salone C della Struttura Territoriale di Sport & Salute / Casa delle Federazioni, a Genova, ospiterà la cerimonia di consegna degli Oscar del Basket Ligure, un appuntamento che richiamerà presenze istituzionali e sportive di primo piano.

Premio speciale, intitolato a Marco Bonamico, per Jacopo Arrobbio, preparatore fisico della Nazionale Feminile, bronzo all’Europeo Feminile 2025, nonché Preparatore Fisico Territoriale del Comitato Regionale Liguria. Premiata anche Arianna Arado, giocatrice ligure attualmente al Derthona Basket in Serie A1, per il suo esordio in Nazionale in occasione della sfida di Qualificazione all’Europeo contro la Cechia, inaugurazione del nuovo PalaSport di Genova. Oscar del Basket Ligure anche per la Lega Basket Femminile per l’Opening Day della stagione 2024/25 organizzato a Genova, al Comune di Bordighera per l’ottima riqualificazione dei propri impianti indoor e a Ludovica Bottino, giocatrice ligure di prospettiva, classe 2010, infortunatasi un anno fa durante un’amichevole con la Nazionale U15.

Nel corso dell’evento verranno consegnati anche i riconoscimenti individuali degli LS Awards indetti da “Liguria a Spicchi”, Media Partner del Comitato Regionale, frutto del voto di capitani e allenatori dei due principali campionati regionali, la Divisione Regionale 1 maschile e la Serie C femminile. Saranno premiati i migliori giocatori, le migliori giocatrici, i migliori allenatori e il miglior arbitro regionale, con i vincitori che verranno svelati nei prossimi giorni.

Durante la mattinata saranno anche premiate in ambito maschile l’Aurora Chiavari per la vittoria della Divisione Regionale 1 con promozione in Serie C, mentre in ambito femminile Gino Landini Basket per il successo in Serie C con conseguente promozione in Serie B. Riconoscimento anche per la società Next Step Rapallo, la cui squadra U15 maschile è stata capace di sfiorare la vittoria nel Campionato Eccellenza in Piemonte e di arrivare a un passo dalle Semifinali Nazionali. Spazio anche al 3×3 con la premiazione di Eliana Carbonell per il suo Scudetto Femminile e per i Marabutti, squadra composta da Nicolò Cogorno, Simone La Marca, Osasere Spallarossa Osawe e Diego Zilioli, vincitori dello Scudetto Maschile U16.

La mattinata sarà l’occasione anche per celebrare il premio speciale alla carriera da parte della Federazione Italiana Pallacanestro ad Arturo Tonghini, così come anche il nuovo titolo di Allenatore Benemerito a Peppe Fusco per l’attività CNA ultratrentennale durante la sua carriera.

All’iniziativa sono state invitate anche tutte le 38 squadre che prenderanno parte alla Jr. NBA FIP U13 Championships competizione al via ufficiale da gennaio che vede la Liguria tra le leghe nazionali coinvolte. Una manifestazione sportiva che offrirà a ragazzi e ragazze la possibilità di scendere in campo indossando le canotte di una franchigia NBA associata alla propria squadra, con l’obiettivo di giocarsi l’anello alle Finali Nazionali.

Una mattinata dedicata alla pallacanestro regionale e nazionale, ai suoi protagonisti e alle sue protagoniste, nel segno della collaborazione tra Federazione, società, istituzioni e comunità sportiva.

OSCAR DEL BASKET LIGURE − PREMIO “MARCO BONAMICO” | Jacopo Arrobbio
OSCAR DEL BASKET LIGURE |
Arianna Arado
OSCAR DEL BASKET LIGURE |
Lega Basket Femminile
OSCAR DEL BASKET LIGURE |
Comune di Bordighera
OSCAR DEL BASKET LIGURE |
Ludovica Bottino