Torna

Campionati News CRLI FIP Senior

Spezia Basket, nuova era in Serie B con Coach Ricci: esordio a Siena e obiettivo Playoff

22 Settembre 2025

Lo Spezia Basket riparte con entusiasmo e voglia di riscatto dopo una stagione agrodolce. Una squadra profondamente rinnovata e un nuovo allenatore in panchina, Gabriele Ricci, guideranno i Bianconeri nel Girone C di Serie B Interregionale, nella Conference Centro. L’esordio è fissato per sabato 28 settembre alle 18:00 sul parquet della Mens Sana Siena, una delle favorite del campionato.

Reduce dai Playoff in Serie C in Piemonte con il Gino Landini Basket, Coach Ricci ha accolto la sfida spezzina con l’obiettivo di costruire un progetto solido e competitivo. A disposizione un gruppo quasi del tutto nuovo, con il capitano Ramon Ramirez come unico punto fermo della passata stagione.

Fra i colpi principali spiccano l’ala macedone Goce Petrushevski, con trascorsi in Serie B e A2 a San Severo; il lungo sloveno Primoz Kmetic; Daniele Pesenato, protagonista anche nel 3×3 italiano ed ex Serie A2 e Serie B; infine, Alberto Puccioni, ex Mens Sana Siena. Completano il quadro gli arrivi di Francesco Tedoldi da Vigevano in A2, Jacopo Cellerini, cresciuto a Montecatini, e i giovani Tristan Lamperi e Francesco Deri dal Don Bosco Livorno. Nota dolente il grave infortunio in preseason di Matteo Sabbadini, proveniente dalla Fortitudo Academy, arrivato in estate.

«Il nostro obiettivo» spiega l’allenatore «è quello di cercare di arrivare alla prima di campionato nelle migliori condizioni fisiche, mentali e tecniche. Esordire a Siena davanti a 2.000 persone sarà una sfida difficile ma anche motivante per tutti». Sul mercato e sugli obiettivi stagionali Ricci aggiunge: «La società ha lavorato bene, abbiamo rinnovato la squadra per nove decimi. Puntiamo ai Playoff e a costruire una squadra che nel tempo possa ottenere risultati importanti. Siamo molto giovani, ma anche competitivi, possiamo dar fastidio a chiunque».

Il livello del campionato, secondo Ricci, si è alzato rispetto allo scorso anno, con almeno quattro o cinque squadre favorite: «Lucca, le due senesi Costone e Mens Sana ed Empoli su tutte. Sarà importante capire il valore delle piemontesi, molte delle quali con roster giovani. Noi dobbiamo puntare a entrare nelle prime otto e magari fare qualcosa in più».

La missione, però, va oltre la singola stagione: «Il nostro obiettivo», conclude Ricci, «è crescere, porre le basi per inserire negli anni futuri due o tre giocatori che possano alzare il livello. Questo deve essere un anno di costruzione, senza rinunciare all’ambizione dei Playoff».