Torna

Campionati Giovanili

Il MY è campione Jr. NBA FIP U13: al via gli spareggi per le Finali Nazionali

23 Maggio 2025

Si è conclusa la Lega Ligure della Jr. NBA FIP U13 Championship con le Final 4 di Chiavari, che hanno visto trionfare il MY Basket Genova “A” di Coach Innocenti, targato Los Angeles Lakers. Vittoria decisiva all’ultimo atto contro il Tigullio Sport Team di Coach Husam, targato invece Dallas Mavericks.

Grande entusiasmo al PalaCarrino per questo ultimo atto della lega ligure, con il terzo grafino del podio conquistato dal Basket Andora contro Blue Ponente Basket, rispettivamente targate Minnesota Timberwolves e Blue Ponente Basket.

Il successo dei genovesi ha garantito l’accesso al girone di qualificazione al Final Event di Seregno, le “Finali Nazionali” in cui le squadre potranno contendersi l’anello della Lega Nazionale. Oggi la prima sfida del concentramento, in programma alle 18:45 contro San Mauro Basket (Minnesota Timberwolves), mentre domenica andrà in scena la seconda partita dei Biancoblù, nella terza giornata del “gironcino”, contro Los Coral 93, targato Philadelphia 76ers. Entrambe le sfide si disputeranno al PalaEinaudi di Moncalieri, nel torinese.

Queste le parole di Michele Innocenti, tecnico dei genovesi: «Il percorso degli U13 è stato un percorso molto bello. Non parlo necessariamente dei risultati sportivi, che comunque ci hanno visto perdere in tutto il campionato una sola partita, l’andata del girone contro Tigullio. Siamo molto contenti della crescita globale del gruppo, abbiamo uno staff di allenatori che rema tutto nella stessa direzione e ha permesso a tutti di crescere. Abbiamo vinto perché abbiamo un gruppo che è cresciuto interamente, non solo individualmente, la forza è stata vincere di squadra. Avevamo la possibilità di unire i migliori giocatori delle nostre tre squadre U13 ma, come scelta societaria, abbiamo deciso di portare avanti lo stesso gruppo che ha fatto tutto il campionato insieme. Abbiamo premiato tutto il gruppo che da inizio anno si allena con costanza. Siamo felici non tanto come società e allenatori quanto perché i ragazzi sono riusciti a levarsi una soddisfazione e vedere i loro sorrisi è stato gratificante per tutti».

Queste le parole di Omar Husam, tecnico dei sammargheritesi: «La finale è stata combattuta per i primi due quarti, poi la troppa fisicità di MY Basket ci ha sopraffatto. Sicuramente MY Basket è una buona squadra ma il punteggio finale è troppo rispetto alle qualità delle due squadre. Il mio gruppo U13 quest’anno è arrivato sino ai quarti di finale in U14, in finale U13 e abbiamo vinto il 40° Trofeo Guidelli. Per non parlare poi dell’ottimo posizionamento al Trofeo internazionale Duferco dove c’erano Partizan, Reyer, Armani, Bluorobica, Pistoia, Torino e Olimpia Lubiana. Perciò è stata un’annata più che positiva e la prossima stagione sicuramente si farà meglio. Saremo più pronti per vincere noi il campionato».

📸 Qui le foto della finale tra MY Basket e Tigullio Basket
📸 Qui le foto della “finalina” tra Basket Andora e Blue Ponente Basket