Torna

Campionati News CRLI FIP Senior

Recap cestistico dei campionati nazionali e interregionali

09 Maggio 2025

Serie B, finisce in semifinale il cammino di Pegli ai Playoff

Termina in semifinale la corsa Playoff del Basket Pegli di Coach Pozzato in Serie B. In gara-3 ad avere la meglio è il Derthona Basket Lab, che conquista l’accesso alle finali. Dopo la sconfitta in gara-1 e la reazione mostrata in gara-2, non è riuscito il ribaltamento della serie nella sfida decisiva di Castelnuovo Scrivia, dove le padrone di casa hanno fatto fruttare il margine costruito ad inizio gara. A mettersi in luce è stata Francesca Bernetti per Derthona con 27 punti complessivi, mentre non sono bastati a Pegli i 16 centri messi a referto da Alice Ceccardi.

DERTHONA BASKET LAB vs BASKET PEGLI 70-62

Gino Landini sfiora l’impresa ai Playoff, MY e Vado in gara-3 ai Playout

Sfiora l’impresa ai quarti di finale Gino Landini Basket. La squadra di Coach Ricci porta fino in gara-3 la capolista di Serie C, Amatori Basket Savigliano, che però si impone nel confronto decisivo. Netto il successo dei piemontesi in gara-1, mentre in gara-2 i lericini, tra le mura di casa, è riuscito a trascinare in gara-3 gli ospiti, che vincono per 85-71 non senza difficoltà. Decisivi per Savigliano i 28 punti di Stefano Gioda, contrastato dai 20 centri di Alessandro Biaggini, top scorer di un Gino Landini che conclude la stagione tra gli applausi del suo pubblico.

Ancora da disputare, invece, gara-3 dei Playout tra il MY Basket Genova di Coach Albano e la Pallacanestro Vado di Coach Imarisio. Il successo dei genovesi in gara-2, dopo la vittoria di Vado all’esordio, porta la sfida al meglio delle tre all’atto decisivo. In gara-2, MY parte forte e difende lo scarto accumulato nel primo parziale fino alla sirena: 26 le marcature per Kai Castello, top scorer dei genovesi, mentre per i Pappagalli non bastano i 14 punti di Tobias Patrone. Tutto rimandato, quindi, a gara-3, che Vado potrà giocare in casa in virtù della migliore classifica in Stagione Regolare.

AMATORI BASKET SAVIGLIANO vs GINO LANDINI BASKET 85-71
MY BASKET GENOVA vs PALLACANESTRO VADO 69-57