Campionati News CRLI FIP Senior
La Gino Landini fa sua la serie finale contro Chiavari ed è campione in DR1
Cala il sipario sulla Divisione Regionale 1 in Liguria con la vittoria di Gino Landini di Coach Ricci, capace di superare in finale Aurora Chiavari di Coach Marenco dopo quattro sfide. La società lericina conquista così il pass per la prossima Serie C Interregionale.
Un percorso in crescita quello di Gino Landini, protagonista dapprima con il secondo posto in Conference Levante, poi quarto posto nel Girone Promozione con conseguente accesso ai Playoff. Vittoria per 2-0 contro Auxilium Basket ai quarti di finale e per 2-0 contro il Tigullio Basket, protagonista assoluta della competizione fino a quel momento. In finale, poi, la vittoria contro l’Aurora Chiavari per 3-1 con gara decisiva al PalaMontepertico, frutto di tre referti rosa consecutivi dopo la sconfitta in gara-1 al PalaCarrino.
Dal canto suo, ottimo campionato anche per l’Aurora Chiavari, campione in carica dell’ultimo campionato ligure di Serie D, capace di staccare in extremis il pass per il Girone Promozione. Da lì grande momento di crescita con terzo posto nel Girone Promozione e vittoria ai quarti di finale per 2-0 contro Basket Pegli. Poi la splendida serie contro Next Step Rapallo, conclusasi in gara-3 di semifinale, e infine l’ultimo atto contro i lericini.
Queste le parole di Gabriele Ricci, capo allenatore di Gino Landini: «L’ultima partita è stata una partita difficile come immaginavamo perché comunque Chiavari, dopo aver perso gara-tre da noi senza lottare, era scontato si facesse valere e che quantomeno provasse a portarci alla bella da loro. Hanno giocato con un’intensità e con un agonismo diversi e, nonostante questo, siamo sempre stati avanti. Grazie alla difesa abbiamo preso quel margine di vantaggio, anche se il punteggio finale poi forse è anche un po’ troppo largo rispetto all’andamento della partita. Quindi penso che tutto sommato per l’andamento delle quattro partite abbiamo meritato di vincere perché abbiamo dato qualcosa in più. Comunque facciamo i complimenti a Chiavari perché ci ha costretto ad alzare il livello dell’intensità e dell’energia, soprattutto dopo la prima partita che avevamo perso là da loro. Quindi se abbiamo vinto è anche merito loro, perché hanno costretto ad alzare il nostro livello di gioco. Detto questo, per quanto riguarda la stagione, penso che sia stato il giusto riconoscimento del lavoro che abbiamo fatto nell’arco di tutta l’annata. Un riconoscimento per i ragazzi, per l’impegno che hanno messo quotidianamente durante le settimane di allenamento, nonostante le tante problematiche che abbiamo avuto nel corso della stagione, soprattutto a causa di di vari vari infortuni. Abbiamo iniziato non sapendo se Rege Cambrin avrebbe potuto giocare con noi o no. Abbiamo avuto l’infortunio di Tripodi a cavallo tra tra la pausa natalizia e la ripresa di gennaio, che purtroppo se l’è portato dietro tutto l’anno. Infatti ora si dovrà operare e non sapevamo se sarebbe rientrato no. Poi solo la sua volontà gli ha consentito di rientrare, ma non certo al meglio. Abbiamo avuto altri infortuni, come quello di Putti al tendine della della mano destra, i punti in faccia in gara-1. Ma anche il problema al ginocchio di Albanesi, la mano rotta di Leonardo Gaspani dopo venti giorni che era arrivato. Insomma ne abbiamo avuti tanti e nonostante tutto siamo riusciti a stare uniti, ad allenarci comunque sempre con impegno, con serietà e per questo credo che questa vittoria sia un riconoscimento del lavoro che è stato fatto durante tutta la stagione. E siamo ovviamente molto contenti, anche perché è stato un risultato che all’inizio stagione era sicuramente impensabile. Poi sono cambiati i piani in corsa, anche dopo l’arrivo di Omeragic, però non pensavamo di potercela fare sinceramente a all’inizio. Poi, strada facendo, ci siamo resi conto che avevamo delle chance e alla fine insomma credo che sia il giusto premio. Un po’ per tutti, per per i ragazzi, per lo staff, per la società, per tutto l’ambiente, sicuramente un risultato storico per la Gino Landini e Basket Golfo dei Poeti».
Queste le parole di Giuliano Marenco, capo allenatore dell’Aurora Chiavari: «Ringrazio i miei ragazzi che mi hanno regalato un anno emozionante come non mai. Siamo passati dal rischiare il Girone Salvezza a una serie di finale, attraverso un filotto di vittorie esaltante. Il back to back sarebbe stato fantastico, ma il Golfo dei Poeti in finale si è rivelato un ostacolo insormontabile. Sono contento che gara-4 sia stata combattuta, i ragazzi se lo meritavano, dopo l’orrenda gara-3. Ci abbiamo provato fino alla fine e credo che la nostra prestazione abbia nobilitato anche la vittoria dei ragazzi di spezia. Per tre quarti abbiamo giocato al loro pari, poi Putti e Tripodi (super prestazione di entrambi, complimenti) ci hanno condannato. Resta la soddisfazione di avere riempito i palazzetti di mezza Liguria, la gioia per alcune vittorie, l’orgoglio quando la Gradinata Rovereto ci spingeva oltre i nostri limiti. Ci riproveremo l’anno prossimo, dale Aurora, più che mai!».
DIVISIONE REGIONALE 1 | PLAYOFF | FINALI | G1
AURORA CHIAVARI vs GINO LANDINI 72-60 (19-12; 35-26; 50-44)
AURORA CHIAVARI: Stefani 8, Gotelli, Solari 2, Costa 5, Deli 3, Garibotto 11, Enoyoze 26, Scibola ne, Seganti 4, Ravera 10, Folli 1, Sall 2. Coach: Marenco.
GINO LANDINI: Albanesi, Omeragic 21, Gaspani Lo., Gaspani Le, Poletto 6, Pignoli ne, Vignali ne, Tripodi 10, Oddone 2, Rege Cambrin 11, Sacchelli 6, Putti 4. Coach: Ricci.
DIVISIONE REGIONALE 1 | PLAYOFF | FINALI | G2
AURORA CHIAVARI vs GINO LANDINI 69-76 (18-30; 25-45; 44-59)
AURORA CHIAVARI: Stefani 4, Gotelli ne, Solari 5, Costa 8, Deli 2, Garibotto 19, Enoyoze 22, Scibola, Seganti, Ravera 5, Folli 4, Sall. Coach: Ricci.
GINO LANDINI: Albanesi 8, Omeragic 23, Gaspani Lo. ne, Gaspani Le. 2, Poletto 3, Pignoli ne, Vignali ne, Tripodi 5, Oddone 2, Rege Cambrin 10, Sacchelli 12, Putti 11. Coach: Ricci.
DIVISIONE REGIONALE 1 | PLAYOFF | FINALI | G3
GINO LANDINI vs AURORA CHIAVARI 67-40 (28-8; 44-19; 60-31)
GINO LANDINI: Albanesi 2, Omeragic 21, Gaspani Lo. 1, Gaspani Le., Poletto, Pignoli, Vignali, Tripodi 10, Oddone 4, Rege Cambrin 7, Sacchelli 9, Putti 13. Coach: Ricci.
AURORA CHIAVARI: Stefani, Gotelli 6, Solari 4, Costa 2, Deli, Garibotto 6, Enoyoze 5, Scibola 2, Seganti 3, Ravera, Folli 6, Sall 6. Coach: Marenco.
DIVISIONE REGIONALE 1 | PLAYOFF | FINALI | G4
GINO LANDINI vs AURORA CHIAVARI 73-52 (22-15; 31-27; 45-41)
GINO LANDINI: Albanesi 3, Omeragic 24, Gaspani Lo., Gaspani Le. 5, Poletto, Pignoli, Vignali, Tripodi 17, Oddone, Rege Cambrin 10, Sacchelli 1, Putti 13. Coach: Ricci.
AURORA CHIAVARI: Stefani 7, Gotelli 1, Solari 1, Costa, Deli, Garibotto 9, Enoyoze 16, Scibola, Seganti, Ravera, Folli 6, Sall 12. Coach: Marenco.
