Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

La Pallacanestro Vado fa sua la Coppa Liguria U17 Eccellenza

06 Maggio 2024

Si è chiusa ufficialmente la Final Four della Coppa Liguria U17 Eccellenza con la vittoria della Pallacanestro Vado di Coach Roganovic, in finale contro il MY Basket Genova di Coach Innocenti. Una sfida punto a punto quella di Via Allende, a Genova, decisa solamente nell’ultimo quarto con il parziale di 18-11 che ha consegnato la vittoria ai Pappagalli.

La Final Four è cominciata il sabato, con le due semifinali che hanno visto impegnati i Biancoblù e i Biancorossi rispettivamente contro Basket Diego Bologna di Coach De Santis e Tigullio Basket di Coach Husam. Se i genovesi hanno messo in ghiaccio la partita grazie a un ottimo secondo quarto, decisivo invece il rientro dagli spogliatoi per i vadesi, con il parziale di 21-13 che è poi risultato decisivo per le sorti della sfida. Qui tutte le foto della finale di domenica, ad opera di Alessio Viale.

Questo il commento di Petar Roganovic, coach della Pallacanestro Vado: «Sono molto contento che abbiamo vinto. I ragazzi sicuramente si sono meritati questa vittoria, decisa da piccoli dettagli, come qualche rimbalzo in più, qualche taglia-fuori in più, qualche difesa fatta con più concentrazione e voglia. Una partita combattuta. Per quanto riguarda i ragazzi sono molto contento della stagione. Ci sono stati alti e bassi visto che la squadra è giovane ma la cosa importante è che siamo riusciti a capire i nostri limiti e ognuno ha lavorato per cercare di migliorare. Sono contento di questa cosa e penso che siamo riusciti a migliorare tutti un po’. Ora dobbiamo prepararci per l’anno prossimo».

Questo il commento di Michele Innocenti, coach del MY Basket Genova: «La partita è stata una bellissima partita in cui le squadre hanno giocato molto bene. Abbiamo patito un po’ fisicamente visto che loro hanno Traoré, che fisicamente è molto forte, molto alto e anche molto bravo. Tutta la partita condizionata da piccoli episodi che poi hanno hanno sbilanciato il risultato ma è stata molto equilibrata, molto bella e molto allenante. È un dispiacere non aver potuto alzare la coppa, ma non c’è nessun tipo di rammarico in quanto i ragazzi hanno dato il 200%, quindi non abbiamo nulla da recriminare. Abbiamo giocato una bella partita noi e hanno giocato una gran bella partita loro, quindi onore a Vado e anche comunque ha reso onore anche un po’ alla classifica finale del campionato di Eccellenza. Comunque è stata una degna finale giocata bene. Siamo contenti per il percorso e siamo dispiaciuti per il risultato ma fa parte dello sport. Dobbiamo accettarlo e basta».

Questo il commento di Omar Husam, coach di Tigullio Basket: «In semifinale abbiamo iniziato bene e per i primi due quarti ce la siamo giocata ad armi pari. Poi abbiamo avuto una flessione nel terzo periodo per poi recuperare e portarci sino al -3 con palla in mano a pochi minuti dalla fine. Purtroppo la panchina più lunga di Vado ha fatto si che il loro quintetto fosse più fresco nel finale di gara. Sicuramente menzione speciale per il nostro centro Fané Amarà che ha surclassato il centro di Vado tenendolo a soli 4 punti su azione e segnandogli su uno contro uno ben 20 punti. La nostra stagione è iniziata male perché non avevamo Fané e un ragazzo che ha iniziato la preparazione con noi ha smesso di giocare, ed era in quintetto, quindi eravamo molto corti. Ma, nonostante ciò, abbiamo lottato in ogni partita e siamo cresciuti e nel girone di ritorno siamo riusciti a surclassare Sestri in casa loro e Diego Bologna in casa nostra. Poi entrato Fané in quintetto le cose sono andate meglio e nella seconda fase abbiamo vinto quattro partite su sei arrivando alla finale four. Sicuramente una stagione positiva e ovviamente sono fiero dei miei ragazzi».

Questo il commento di Massimiliano De Santis, coach di Basket Diego Bologna: «Gara che abbiamo combattuto con MY Basket come tutte le altre del campionato. Loro hanno un paio di giocatori per noi di difficile contenimento che alla fine fanno differenza. Anche nella partita di ieri abbiamo perso netto solo il secondo quarto e abbiamo sbagliato alcuni appoggi facili anche in momenti importanti. Per batterli avremmo dovuto fare una gara perfetta in difesa, cosa non riuscita. Bravi loro, mi sento comunque di dire che abbiamo fatto una discreta gara. La stagione si è conclusa in grande crescendo, da gennaio in avanti abbiamo fatto bene perdendo alcune gare ancora in Stagione Regolare veramente di poco, contro Pegli e Auxilium per esempio, battendo Vado in casa. Poi una buona fase di Coppa Liguria che ci ha portato alle Final Four. Una stagione che ci ha visto quasi mai al completo per mille motivazioni, assenze importanti in gare importanti. Alla fine ci è mancato veramente un solo giocatore in più. Purtroppo dovevamo aggiungerne uno importante nel roster ma non siamo riusciti. Probabilmente avrebbe aggiunto parecchio ad una squadra comunque abbastanza competitiva ma va bene così. Evidenzio che abbiamo fatto crescere con parecchi minuti in campo 3/4 dei nostri 2008 che sono diventati giocatori chiave all’interno del gruppo e che ritroveremo il prossimo anno sicuramente più pronti nel loro ultimo anno U17».

COPPA LIGURIA U17 ECCELLENZA | FINAL FOUR | FINALE
PALLACANESTRO VADO vs MY BASKET GENOVA 72-69
(18-22; 21-19; 15-17; 18-11)
PALLACANESTRO VADO: Traoré 25, Pellegrino 24, Zoppi 8, Patrone 6, Veirana 5, Gorini 4, Marabotto ne, Serafini ne, Cerreto ne, Dappino, Valdora. Coach: Roganovic.
MY BASKET GENOVA: Rebaudo 21, Neri Arauz 18, Moriconi 16, Villa 11, Scala 2, Mariotti 1, Ferri ne, Pasqui, Busu, Costanzo, D’Oria. Coach: Innocenti.

COPPA LIGURIA U17 ECCELLENZA | FINAL FOUR | SEMIFINALE
PALLACANESTRO VADO vs TIGULLIO BASKET 69-62
(16-12; 16-12; 21-13; 16-25)
PALLACANESTRO VADO: Pellegrino 24, Patrone 15, Traoré 10, Zoppi 8, Gorini 5, Valdora 3, Dappino 2, Veirana 2, Marabotto ne, Mamica ne, Cerreto. Coach: Roganovic.
TIGULLIO BASKET: Selimaj F. 17, Fane 17, Sormani 16, Fermino 6, Barbero 4, Conserva 2, Pastine ne, Calderone, Husam K., Verde Rame-Russo, Selimaj A., Mirano. Coach: Husam.

COPPA LIGURIA U17 ECCELLENZA | FINAL FOUR | SEMIFINALE
MY BASKET GENOVA vs BASKET DIEGO BOLOGNA 77-67
(18-18; 26-13; 17-16; 16-20)
MY BASKET GENOVA: Rebaudo 26, Villa 15, Neri Arauz 13, Mariotti 6, Costanzo 4, Moriconi 4, Busu 3, Razzauti, Ferri, Bordo, D’Oria. Coach: Innocenti.
BASKET DIEGO BOLOGNA: Benedetto 23, Dell’Amore 18, Passetti 11, Sommovigo 6, Beghè 3, Sanna 2, Giacomazzi 2, Palagi 2, Frione ne, Persio ne, Muccini, Peroni. Coach: De Santis.