Torna

Campionati Giovanili News CRLI FIP

Vado supera Basket Sestri in finale ed è campione U15 Eccellenza

24 Aprile 2024

Si chiude con la vittoria della Pallacanestro Vado di Coach Prati contro il Basket Sestri di Coach Aldrighetti una finale storica per la pallacanestro ligure, capace di portare all’ultimo atto due squadre nel Campionato U15 Eccellenza piemontese, qualificandole entrambe ai gironi interzona per le Finali Nazionali.

Una sfida equilibrata nella prima frazione, con i vadesi che hanno fatto registrare il parziale decisivo nella seconda frazione, chiusa 26-9. Nel terzo quarto i Pappagalli allungano ancora, contenendo il ritorno degli Squali nell’ultima frazione e laureandosi campioni. Grande prova per Abdoulaye Traoré da un lato, così come per Nicolò Cogorno dall’altro, autori rispettivamente di 32 e 17 punti e top scorer delle due squadre.

Pappagalli che affronteranno l’interzona da campioni regionali, presentandosi con un incredibile record di 24-0 tra Stagione Regolare, Fase Top e Final Four. Squali autori di un cammino di grande valore che li ha portati dapprima al secondo posto dietro a Vado in Stagione Regolare, a qualificarsi da seconda nella Fase Top e di raggiungere gli stessi vadesi nella finalissima di Collegno. A loro il compito di provare a riportare una genovese in una edizione maschile delle Finali Nazionali.

Questo il commento di Marco Prati, coach di Pallacanestro Vado: «Bravissimi i ragazzi a reagire ad un super primo quarto di Sestri, terminato comunque con un nostro minimo vantaggio. Nei quarti centrali abbiamo allungato per poi gestire nell’ultimo periodo. La formula delle Final Four rimetteva tutti alla pari ma in questa finale tutta ligure abbiamo confermato i risultati della stagione terminata con un percorso netto su 24 partite. Ora una specie di Final Four nel concentramento di San Severino Marche con in palio le finali nazionali».

Questo il commento di Lorenzo Aldrighetti, coach di Basket Sestri: «Intanto complimenti doverosi alla Pallacanestro Vado, che si è dimostrata dominatrice di questo campionato dall’inizio alla fine. Noi siamo arrivati dove nessuno pensava che potessimo arrivare. Il 17 maggio giocheremo per portare una squadra maschile di Genova alle Finali Nazionali dopo non so quanti anni. Grazie ai ragazzi per aver superato i propri limiti, però che ne dite di superarli un’ultima volta e tentare l’impossibile?».

CAMPIONATO U15 ECCELLENZA | PIEMONTE | PLAYOFF | FINAL FOUR | FINALE
PALLACANESTRO VADO vs BASKET SESTRI 80-56
(23-21; 26-9; 19-6; 12-20)
PALLACANESTRO VADO: Traoré 32, Serafini 16, Mamica 15, Furfaro 6, Mungai 5, Torres 4, Mazzone 2, Saad, Savi, Dappino. Coach: Prati.
BASKET SESTRI: Cogorno 17, Spallarossa Osawe 10, Puzone 7, Poka 4, Franco 4, Marca 4, Zanni 3, Mantovani 3, Pietrantonio 2, Macciò 2, Tani, Parodi. Coach: Aldrighetti.